Vita difficile per il pangolino, l’animale più illegalmente commerciato al mondo, a rischio estinzione e ora possibile corresponsabile della pandemia. Secondo alcuni studi, questo innocuo animale potrebbe aver fatto da vettore per la diffusione del Covid 19. Anche se l’ipotesi che non trova grossi riscontri nel mondo scientifico, resta il rischio causato da prassi alimentari discutibili.
Il pangolino responsabile del salto animale uomo?
Lo avevamo visto tre anni fa il giorno di San Valentino. Google gli aveva dedicato un doodle per la festa degli innamorati. Un tenero pangolino che regala a un altro pangolino un biglietto di auguri e questi che ricambia cucinando un dolce. La scenetta, trasformatasi poi in un gioco, rappresenta solo una piccola parentesi di tenerezza nella vita da incubo che invece ha questo piccolo e sfortunato animale. L’ultimo capitolo della sua incredibile storia si intreccia con il Covid 19 in uno di quei wet market dove tutto sembra avere avuto inizio. La carne del pangolino, infatti, è molto apprezzata dagli asiatici, cinesi e vietnamiti in testa, e secondo alcuni studi, resi noti nelle prime fasi del contagio, potrebbe aver fatto da vettore nella diffusione del Coronavirus. La tesi non ha avuto riscontri nel mondo scientifico e a oggi il piccolo mammifero è stato scagionato.
Qualche curiosità
Dove vive il pangolino? A quale specie appartiene? Di cosa si nutre? Soddisfiamo qualche piccola curiosità su questo mammifero sconosciuto ai più.
- Non ha denti né unghie. La sua unica arma di difesa sono le squame che rivestono quasi tutto il corpo. Sono fatte di cheratina, come le nostre unghie, e sono molto taglienti. Per questo motivo, quando avverte il pericolo si appallottola per proteggere le parti indifese.
- Esistono 8 specie: 4 vivono in Africa e altre 4 in Asia. Gli esemplari più grandi arrivano a 2 metri di lunghezza e a 35 chili di peso.
- E’ l’unico mammifero vivente della famiglia dei folidoti. A causa del bracconaggio le specie asiatiche sono in via d’estinzione.
- Si nutre essenzialmente di formiche e termiti. Grazie alla lingua lunga quanto il corpo ne può mangiare circa 2 etti e mezzo al giorno.
- Chi ha avuto la velleità di prendere un pangolino come animale domestico, sarà rimasto deluso poiché in condizioni di cattività muore.
- Le sue squame, vendute a caro prezzo, sono molto usate nella medicina cinese.
Senza imbattersi in sterili tecnicismi, lo studio americano della Duke University, pubblicato sul sito bioRxiv, ha rilevato una corrispondenza tra il coronavirus del pangolino e quello del pipistrello. Corrispondenza limitata solo a un tratto della sequenza, come precisato da altri studiosi anche italiani, anche se quello che genera il salto di specie. Pangolino scagionato dunque ma il rischio resta. A oggi il mammifero squamato è la razza animale che più di tutte è commercializzata illegalmente. In più è una delle presenze più assidue nei wet market, i mercati di animali vivi molto diffusi soprattutto in Cina e che con ogni probabilità hanno fatto da miccia per il propagarsi del Covid 19. E’ chiaro che dopo quanto successo sarà indispensabile bandire i contesti igienicamente inadeguati e dare un giro di vite ai controlli sul bracconaggio.