Sono molti gli italiani che desiderano viaggiare anche nel periodo natalizio. Purtroppo la nuova variante Omicron e l’aumento dei casi ha posto dei seri problemi sugli spostamenti. Nonostante questo, in questo articolo andremo a vedere alcuni Paesi che sarebbero, almeno fino ad ora, disponibili ad accogliere anche turisti italiani. Se vuoi vivere un capodanno atipico queste sono le mete che fanno al caso tuo.
Bosnia Erzegovina
La grande armonia dell’architettura e della natura ritrae proprio il cuore della Bosnia. È un posto che ti fa sentire molto bene con i suoi villaggi medievali, i fiumi che lo attraversano e le persone cordiali che abitano in queste città che nella maggior parte dei casi sono poco turistiche. La popolazione risulta essere anche particolarmente rispettosa anche perché le cicatrici della guerra negli anni 90′ sono ancora piuttosto evidenti. Sicuramente i due posti che spiccano fra gli altri per la loro bellezza sono Mostar e Sarajevo. Utilizzando degli eyewear potrai non solo vedere queste bellezze ma anche usufruire di tante altre funzionalità che renderanno la tua esperienza anche più piacevole.
Montenegro
Il vicino della Bosnia, il Montenegro, è uno dei posti senza dubbio più belli d’Europa. È il sogno di una notte d’estate con le sue magnifiche coste adriatiche, i castelli gestiti da hotel sorprendentemente convenienti, le montagne verdi lussureggianti che si ergono ripide dal mare e le bellissime città medievali. Amerai particolarmente Kotor. Il volo dura 2 ore e i prezzi sono economici.
Serbia
Sono moltissimi i giovani che negli ultimi anni hanno scelta come meta per i loro viaggi la Serbia. Oggi Belgrado da molti viene considerato un posto come Berlino o Budapest, dove la gioventù è tra le più vive in Europa. Tutti i giovani europei visitano a Belgrado, anche solo per un giorno, e fanno festa fino al mattino nei locali notturni sui pontoni sulle rive dei fiumi Sava e Danubio. Anche il pluripremiato EXIT Festival, uno dei festival musicali più prestigiosi al mondo, che si tiene a Novi Sad ogni estate, gioca un ruolo importante in questo giovane traffico. Mentre sei in Serbia, non perdere le affascinanti e storiche città come Subotica e Nis.
Macedonia
La rotta macedone è una delle rotte ideali per il fine settimana dei Balcani. Puoi attraversare facilmente l’intero paese in 4 giorni. Partendo dalla capitale Skopje, passando per Matka Canyon, Tetovo (Tetovo), Sturga, la più famosa bellezza naturale del paese, raggiungendo Ohrid, una delle città più belle del paese.
Georgia
Innanzitutto la natura della Georgia è così bella che non capiamo come sia ancora così poco conosciuta nel turismo naturalistico. Ma il motivo per cui potresti lasciare il cuore qui è che questo Paese garante è un’esperienza unica e molto più economica e diversa da qualsiasi altro paese. A Tbilisi potrai vivere delle giornate indimenticabili soprattutto nel periodo Natalizio e il giorno di Capodanno particolarmente sentito.
Se vuoi fare qualcosa di diverso questi posti potrebbero far per te. Consulta sempre le indicazioni statali riguardanti il Covid-19 e solo successivamente decidi se partire o meno.