Quali sono i Paesi più felici al mondo? Ce lo svela il World Happiness Report 2024 secondo il quale le posizioni più alte sono occupate dai Paesi occidentali per lo più europei. Pur distinguendo le opinioni di giovani e anziani, la Finlandia si conferma in via generale il Paese più felice come da sette anni a questa parte. Ultimo posto, invece, per l’Afghanistan mentre Israele e Palestina sono molto distanti. L’Italia, infine, occupa un posto tra i primi 50 ma più in basso rispetto allo scorso anno.
Cos’è la felicità
Secondo una credenza molto diffusa in Europa, la giovinezza è il periodo più felice per un individuo. Dopo di allora si assiste a una sostanziale diminuzione della felicità fino alla mezza età seguito da un recupero nell’età successiva. Invece, dal 2006 al 2010 la felicità è diminuita drasticamente nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni sia in Nord America che in Europa occidentale. Si è arrivati al punto che gli anziani sono più felici dei giovani. In Europa centrale e orientale si è registrato un aumento della felicità a tutte le età. L’ Asia meridionale, il Medio Oriente e il Nord Africa, invece, hanno visto una diminuzione della felicità a tutte le età.
In un quadro in cui il numero degli anziani aumenta e con esso il numero dei malati di demenza, più elevati livelli di benessere precedente sono stati fortemente associati a un minor rischio di demenza futura. In quest’ottica, dunque, coltivare il benessere durante le diverse fasi della vita diventerebbe una forma di prevenzione della demenza.
Un capitolo della ricerca è dedicato alla felicità in India dove l’età avanzata corrisponde a una maggiore soddisfazione nella vita. In sintesi, la valutazione della felicità avviene secondo tre parametri che sono le condizioni di vita, la discriminazione percepita e l’autovalutazione della salute.
I Paesi più felici del mondo secondo gli anziani…
Come si misura la felicità di un Paese? I parametri presi in considerazione dal World Happiness Report sono:
- PIL pro capite
- supporto sociale
- aspettativa di vita sana alla nascita
- libertà di fare scelte di vita
- generosità
- percezioni di corruzione
- affetto positivo
- affetto negativo
I Paesi più felici secondo gli over 60 sono nell’ordine:
- Danimarca
- Finlandia
- Norvegia
- Svezia
- Islanda
- Nuova Zelanda
- Olanda
- Canada
- Australia
- Stati Uniti
… e secondo i giovani
I dieci Paesi più felici secondo gli under 30 sono:
- Lituania
- Israele
- Serbia
- Islanda
- Danimarca
- Lussemburgo
- Finlandia
- Romania
- Olanda
- Repubblica Ceca
La classifica generale
La classifica generale vede il monopolio della Finlandia. Risultato che si verifica da sette anni consecutivi. Vediamo quali sono le prime dieci posizioni:
- Finlandia
- Danimarca
- Islanda
- Svezia
- Israele
- Olanda
- Norvegia
- Lussemburgo
- Svizzera
- Australia
L’Italia occupa il 41mo posto. Posizione condivisa dai giovani mentre gli anziani la collocano al 38mo posto.
Le ultime cinque posizioni della classifica sono occupate rispettivamente da Congo, Sierra Leone, Lesotho, Libano e l’Afghanistan. Infine, bassissima posizione anche per la Palestina che occupa il 103mo posto su 143.
In copertina foto di Anastasia Borisova da Pixabay