Dopo il successo dello scorso anno la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani presenta la seconda edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Videoarte.
Il Festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è patrocinato dalla Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana, dal Comune di Forte dei Marmi.
Quattro giorni di proiezioni, talk, workshop, performance ed eventi collaterali che quest’anno vedranno coinvolta anche una nuova sede: la Fondazione Villa Bertelli di Forte dei Marmi che ha aderito all’intento della GAMC di realizzare una manifestazione che coinvolga ampiamente il territorio versiliese.
Over The Real, diretto da Maurizio Marco Tozzi e Lino Strangis, presenta le più significative linee di ricerca emergenti degli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti audiovisive, grazie alla presenza di artisti, critici, curatori e ricercatori fra i più illustri del settore. Un Festival che delinea lo stato dell’arte contemporanea in questo presente caratterizzato soprattutto dalla estrema accessibilità e potenza degli strumenti digitali che permettono una enorme quantità di soluzioni estetiche. Una storia iniziata come nicchia (la cosiddetta videoarte) che si è trasformata oggi in un fenomeno estremamente evoluto e complesso.
Fra gli ospiti è confermata la partecipazione di Studio Azzurro che terrà un incontro dal titolo Guardare in #retroprospettiva , tema che si riallaccia alla mostra svoltasi a Palazzo Reale di Milano in occasione dei 35 anni di attività. Un’esposizione completa che come spiega Leonardo Sangiorgi. Dal 1982 Studio Azzurro esplora le possibilità poetiche ed espressive delle nuove culture tecnologiche attraverso la realizzazione di videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film, disegnando un percorso artistico trasversale alle tradizionali discipline e formando un gruppo di lavoro aperto a differenti contributi e importanti collaborazioni. E fra gli ultimi eventi l’allestimento della Sala Studio Azzurro all’interno del percorso dei Musei Vaticani dedicato alla Collezione d’Arte Contemporanea, curata da Micol Forti, della videoinstallazione interattiva di grandi dimensioni In principio (e poi), realizzata nel 2013 per il primo Padiglione della Santa Sede alla 55° Biennale Internazionale d’arte di Venezia e ispirata ai primi 11 capitoli della Genesi, vale a dire alla Creazione.
L’evento sarà presentato da Bruno Di Marino che dal 1989 si occupa di sperimentazione audiovisiva. Storico dell’immagine in movimento, curatore e autore di importanti volumi fra cui appunto Studio Azzurro. Tracce, sguardi e altri pensieri, Feltrinelli, Milano 2007 e l’ultimo Oltre i bordi dello schermo – Conversazioni con i maestri della sperimentazione audiovisiva (Manifestolibri 2016) che presenterà per l’ occasione alla Gamc Lorenzo Viani di Viareggio.
La selezione delle opere è nuovamente affidata a curatori di esperienza internazionale fra cui Gabriel V. Soucheyre direttore artistico dello storico festival Videoformes di Clermont-Ferrand (Francia) che dal 1984 è un osservatorio permanente sugli sviluppi di video e culture digitali nell’arte contemporanea; inoltre Veronica D’Auriadell’associazione C.A.R.M.A. di Roma curatrice di moltissime iniziative sia in Italia che all’estero fra cui in paesi come Cina, Brasile ed Australia; Alessandra Arnò vice presidente, co-fondatrice e direttore dello spazio espositivo oltre che della tv web di Visualcontainer (Milano) che nato nel 2008 è il primo distributore italiano di videoarte;Adonay Bermúdez curatore spagnolo che propone la seconda edizione del Festival “Entre Islas” dedicato alle realtà artistiche insulari.
Le opere in programmazione sono di 44 autori, provenienti da tutto il mondo (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Iran, Israele, Italia, Lituania, Nuova Zelanda, Porto Rico, Portogallo, Spagna, Turchia, Usa, Venezuela), che negli ultimi anni hanno contribuito all’evoluzione delle capacità estetiche e semantiche di queste discipline e questo progetto cerca di offrire un ampio ventaglio di soluzioni formali e modalità linguistiche. Mondi originali, trovati spesso accettando la sfida sul piano spettacolare di “tenere il passo” con la più avanzata industria creativa, pur senza approssimarsi mai a questa e pur mantenendo intatta la propria essenza di esperienza e ricerca artistica.
Sempre molta attenzione è dedicata alla formazione e verranno quindi realizzate due incontri didattici sull’animazione digitale e la videoarte dedicati agli studenti delle scuole medie superiori della Versilia e zone limitrofe e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e dell’Università di Pisa. Relatore di questa edizione Igor Imhoff, artista e docente di animazione e modellazione 3d presso la ” Scuola Internazionale di Comics” a Padova, che da anni si occupa dei nuovi fenomeni legati all’arte e la tecnologia compreso il videomapping.
Ad impreziosire ulteriormente la qualità e la varietà dell’offerta lo speciale evento di performance live in Villa Bertelli a Forte dei Marmi che vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano nel mondo delle performance sonore e audiovisive come i My Cat Is An Alien, band ormai storica con decine di pubblicazioni internazionali all’attivo e collaborazioni di enorme prestigio globale quali quelle con Thurstone Moore e Keiji Haino, Lino Strangis con la sua performance intermediale (che definisce come “un modulo minimo dell’opera totale in epoca digitale”) e in apertura i giovani toscani del gruppo Oddfield. L’evento, che si terrà nelle sale espositive della Fondazione Villa Bertelli, introdotto da Vittore Baroni, critico musicale, artista e studioso delle controculture.