Il mese di ottobre è terminato. Le squadre impegnate in Europa fanno già i primi conti e il primo bilancio. Chi sono i promossi? Chi i bocciati? Chi invece ha ancora tanto da mostrare?
Il bilancio delle squadre italiane in Europa: Napoli, avanti a tutta forza ma con prudenza
Partiamo con gli azzurri che dopo il passo falso della prima di Europa League contro l’AZ vincono in trasferta contro la Real Sociedad in Spagna. Politano dalla distanza, complice anche una deviazione della difesa bianco-blu, segna il gol vittoria per gli azzurri che danno i primi 3 punti europei di questa stagione. In campionato gli uomini di Gattuso vanno avanti a vele spiegate ma con gli occhi aperti, la vittoria in rimonta contro il Benevento di domenica scorsa è un segnale importante che il Napoli non deve e non può rilassarsi contro squadre magari più piccole. Ora il Napoli se la vedrà contro il Sassuolo al San Paolo in una sfida che si prospetta davvero difficile.
Inter, tutto bene?
La vittoria contro il Genoa sembrava aver ridato animo all’Inter dopo un avvio molto difficile di campionato. Il tutto è stato però rimesso in discussione dopo lo scialbo pareggio contro lo Shaktar in Ucraina che complica non poco il discorso qualificazione per i neroazzurri. Gli uomini di Conte adesso dovranno fare risultato contro il Real Madrid per affrontare al meglio il giro di boa della fase a gruppi di Champions. L’Inter ora torna con la testa al campionato con un Lautaro a secco di gol ma soprattutto un Lukaku KO.
Juventus, rodaggio?
La sconfitta contro il Barcellona per 2 a 0 allo Stadium mette i bianconeri di fronte ad un esame di coscienza non indifferente. Pirlo come vorrà da ora in poi andare avanti? Ci saranno dei cambi di rotta? Si resterà ancorati alla stessa strada che ora come ora ha prodotto uno dei peggiori inizi di stagioni nella storia della Juventus? Tante domande ma per ora poche certezze.
Atalanta, corrente alternata
Passiamo ai bergamaschi che in campionato fanno fatica mentre in Champions regalano ottime prestazioni. Le sconfitte contro Napoli e Sampdoria devono essere riscattate già da questo fine settimana nella sfida dello Scida contro il Crotone. Una sfida speciale per Gasperini che proprio dalla città calabrese ha iniziato la sua avventura da allenatore.
Lazio e Roma, il primo bilancio di queste due squadre in Europa
I biancocelesti sono stati colpiti duramente dal Covid. Titolari come Immobile, Luis Alberto o Strakosha sono costretti allo stop per via del Covid 19 e già in Champions League contro il Brugge abbiamo visto una Lazio con pochi effettivi con tanto di primavera in panchina. Come andrà in campionato? Simone Inzaghi riuscirà a trovare una soluzione d’emergenza? La Roma, invece, arriva alla fine di Ottobre imbattuta tra vittoria e pareggie (unico neo la sconfitta a tavolino contro l’Hellas).