L’ossitocina e la dopamina insieme sono le scintille dell’amore romantico. Se credete che argomentazioni scientifiche possano uccidere le farfalle che si agitano nello stomaco, fermatevi qui; se invece l’incipit vi ha incuriosito proseguite la lettura poiché oggi illustriamo le scoperte di un recente studio pubblicato sulla rivista Behavioral Sciences. Un gruppo di ricercatori australiani ha intervistato 1.556 giovani che si erano dichiarati innamorati. Ecco a quali conclusioni sono arrivati.
Ossitocina e dopamina…
Prima di svelare i risultati della ricerca facciamo un piccolo passo indietro e soffermiamoci su cosa sono ossitocina e dopamina e quale ruolo svolgono nel mostro organismo.
L’ossitocina è un ormone secreto dal cervello, nell’ipotalamo. Ha un ruolo fondamentale nelle donne durante il parto e l’allattamento. Nella fase del travaglio, l’ossitocina stimola le contrazioni dell’utero mentre nell’allattamento stimola i dotti lattiferi per la produzione di latte.
Entra in gioco anche in altri momenti della vita riducendo l’azione del sistema nervoso simpatico, che presiede alle reazioni di fuga o lotta in caso di pericolo, e stimolando quella del sistema nervoso parasimpatico che invece induce il rilassamento. L’ossitocina provoca una sensazione di benessere, l’umore migliora, ansia, stress e dolore sono attenuati e si è più bendisposti alle relazioni sociali. L’ormone viene rilasciato in circolo quando si pratica esercizio fisico, si compie una buona azione, si ascolta musica, si è in presenza della persona amata e si crea intimità.
… cosa sono e quale ruolo svolgono
La dopamina è un neurotrasmettitore che svolge parecchie funzioni all’interno del cervello sia al livello del sistema nervoso centrale si di quello periferico. Noto come “neurotrasmettitore del piacere”, la dopamina presiede a funzioni cognitive come la concentrazione, la memoria, il controllo del movimento. Inoltre, regola la sensazione di piacere e il sonno. Per quanto riguarda il sistema nervoso periferico funge, tra l’altro, da vasodilatatore.
La produzione di dopamina può essere indotta ogni volta che facciamo un qualcosa che induce piacere: dall’ascolto di musica, alla meditazione, all’attività fisica. La dopamina ha un ruolo fondamentale anche nei meccanismi di ricompensa e piacere rafforzando quelle che considera esperienze piacevoli. Non a caso gli studiosi la considerano centrale anche nelle dipendenze e nei comportamenti compulsivi.
Le scintille dell’amore
Il legame tra dopamina e amore è stato al centro dello studio condotto dai ricercatori dell’Università di Canberra, dell’Università dell’Australia del Sud e dell’Australian National University. Gli studiosi hanno somministrato a 1.556 persone che si definivano innamorati un questionario incentrato per lo più sulla reazione emotiva nei confronti del partner, sul comportamento nei suoi confronti e sull’attenzione che ponevano sulla persona amata sopra ogni altra cosa.
Dal questionario si evince che quando si è innamorati, il cervello reagisce in modo diverso. Rende la persona amata centrale nella propria vita. La circolazione contemporanea di ossitocina e dopamina è tipica dell’amore romantico. Si attivano percorsi neuronali in associazione a sentimenti positivi e si rafforzano attraverso il meccanismo di ricompensa e piacere. Che sia questo il segreto dell’amore eterno?
In copertina foto di Mohamed Chermiti da Pixabay