Potremmo dire che Orietta Berti è stata una delle protagonista non solo dello scorso Sanremo ma anche di quello di quest’anno? 2021 e 2022 per la cantante sono stati una sorta di “ritorno” alla ribalta?
Carriera e i grandi successi
Nata a Cavriago nel 1943, Orietta Berti è una delle voci più “iconiche” della musica italiana. L’Usignolo di Cavriago ha messo la firma (e la voce) per alcune delle più famose canzoni della nostra musica come, ad esempio:
- Finché la barca va
- Tu sei quello
- Io, tu e le rose
- Quando l’amore diventa poesia
- L’altalena
Una ottima produzione musicale che tra gli anni 60,70 e 80 la portano al picco della popolarità. Il successo sarà così grande da farle vincere cinque dischi d’oro, sette di platino e due d’argento.
La “nuova” popolarità
Il 2021 si rivelerà per l’Usignolo di Cavriago l’anno della “rinascita”. Il 17 dicembre 2020 Amadeus conferma il ritorno di Orietta Berti al Festival di Sanremo dopo ben 29 anni di assenza. La cantante, con il brano “Quando ti sei innomorato”, conclude la kermesse al nono posto dando il via ad una ritrovata popolarità soprattutto tra i giovani e sui social.
Sempre nel 2021, Orietta Berti torna anche sul mercato discografico con uno album di inediti dal nome “La mia vita è un film” e partecipa sia come coach nel programma Rai “The Voice Senior” ma anche come doppiatrice del film d’animazione Pixar “Luca”.
Una dei punti più importanti del 2021 per Orietta Berti è sicuramente l’uscita del brano “Mille” cantato con Fedez e Achille Lauro, che si rivelerà essere uno dei tormentoni dell’estate. Grazie a questa collaborazione, infatti, Orietta torna in cima alle classifiche FIMI e vince il premio omonimo ai Power Hits Estate. Inoltre, la sua popolarità cresce ancora di più.
Sanremo 2021
La crescente popolarità tra i giovani di Orietta Berti la porta a tornare al Festival della Canzone Italiana ma stavolta non come concorrente. La cantante, infatti, è stata “madrina” dei collegamenti presso la nave che per ogni serata ha ospitato un grande della musica italiana. Assieme a lei in questa nuova avventura sanremese c’è stato Fabio Rovazzi.