L’industria come ponte tra scuole e aziende, questo è il focus di “Orientarsi al futuro” il nuovo progetto di orientamento ideato da Road Job, non profit sostenuta da un network di imprese e scuole che promuove una nuova relazione tra industria e territorio.
Il progetto ha l’obiettivo di presentare ai ragazzi le opportunità di formazione nel mondo dell’industria manifatturiera e supportare gli insegnanti nell’orientare i propri studenti alle professioni più richieste per l’inserimento nel mercato del lavoro.
Otto, tra scuole di formazione e istituti superiori,si danno appuntamento per un Workshop su Google Meet, un tavolo di lavoro in cui le scuole partner avranno modo di ragionare sulle progettualità e sulle iniziative migliori da attuare per sensibilizzare giovani e famiglie su una scelta consapevole.
“Orientarsi al futuro” sarà possibile con una campagna territoriale Covid free dedicata alla visibilità delle imprese manifatturiere quali luoghi di accrescimento personali e professionali, raccontando il presente e il futuro della manifattura e mostrando l’effettiva attività del settore.
Eventi digitali, concorsi a premi, visite aziendali, formazioni e anche un sito web: queste e molte altre le attività alle quali Road Job sta lavorando, iniziative che fanno parte di un processo più ampio e che hanno l’obiettivo di ampliare la platea anche alle istituzioni quali la Provincia, il Comune, Informagiovani e Centri per l’Impiego.
Secondo uno studio condotto da “Interreg SkillMatch-Insubria” sul settore manifatturiero, le figure professionali più richieste sono operatori di macchine utensili (46.2%), operai specializzati (46.2%), periti meccatronici (46.2%), periti meccanici, elettronici, informatici (46.2%), collaudatori/manutentori/trasfertisti (38.5%) ed ingegneri meccanici, elettronici, informatici (30.77%). Dalla ricerca emerge inoltre che le aziende di medie dimensioni richiedono profili da impiegare in organi di staff, mentre le grandi imprese figure professionali come collaudatori, manutentori e trasfertisti.
“Orientarsi al futuro” sarà promosso on line con canali social, blog di approfondimento, sito web, interviste agli imprenditori, incontri e laboratori con associazioni. Non mancheranno le visite in azienda, gli eventi on line, i concorsi a premi, le sfide e gli hackathon con esperti del settore.
Genitori e docenti saranno dotati di materiali informativi nei luoghi di lavoro e saranno organizzate giornate di orientamento “Scuole aperte”.
Le otto scuole partner di Road Job sono:ENAIP (22 sedi in tutte le province lombarde); Aldo Moro (Monza Brianza); ENFAPI (3 sedi a Lurate Caccivio, Erba e Menaggio); IIS LEONARDO DA VINCI (Monza Brianza); ASLAM (una sede in provincia di Milano, due in provincia di Varese, una in provincia di Monza Brianza e una a Milano); Consorzio Desio Brianza (7 sedi in provincia di Monza Brianza); Istituto P.A. Fiocchi (Lecco); Istituto d’Istruzione superiore “A. Badoni” (Lecco).