Con la vittoria per 1 a 0 nel derby campano contro la Juve Stabia, scoppia la gioia nel Sannio. Un caloroso bentornato segna il ritorno del Benevento in Serie A. Gli uomini di Inzaghi conquistano la massima serie con ben 7 giornate d’anticipo realizzando una cavalcata storica.
Bentornato Benevento, la Serie A ti aspetta
“Uscirne più forti di prima”, un detto che si presta perfettamente agli ultimi due anni del Benevento. Sono passati 12 mesi dallo shock Play-off che aveva visto i sanniti uscire clamorosamente contro il Cittadella nella semifinale per decretare la terza squadra a volare in Serie A. Un 3 a 0 interno che aveva gelato in piena estate la città di Benevento.
Una sconfitta che, in realtà, è stato trampolino di lancio per un campionato da record. Appena 3 anni dopo aver brindato alla prima storica promozione in A, il Benevento torna di nuovo a sedersi al tavolo con le grandi. Lo fa in pompa magna dopo un campionato trionfale, culminato con la vittoria per 1-0 sulla Juve Stabia targata Marco Sau e conquistata nonostante oltre un’ora di inferiorità numerica per l’espulsione di Caldirola per proteste dopo 25 minuti.
Un campionato da record
“A suon di record” è lo slogan che ha campeggiato sul bus del Benevento che ha fatto il giro della città campana per festeggiare il ritorno in Serie A degli uomini di Pippo Inzaghi. Uno slogan che rappresenta la pura realtà di un campionato cadetto letteralmente dominato dalle Streghe. Un campionato condotto in solitaria per 24 giornate creando solchi con le dirette inseguitrici a dir poco non rimontabili: in A il Benevento ci arriva con ben sette turni di anticipo, eguagliato il record dell’Ascoli della stagione 1977/78.
Orgoglio meridionale
Una promozione, quella del Benevento, che porta il numero delle squadre del meridione in Serie A a 4. Le Streghe si uniranno a Napoli, Cagliari e Lecce (nel caso in cui la squadra pugliese dovesse riuscire nell’impresa della salvezza). Un dato importante per un calcio del Sud Italia spesso poco rappresentato nella massima Serie calcistica italiana.
Gioia quella del Benevento che è esplosa per le strade della città campana. La gente si è subito riversata in strada per festeggiare insieme ai propri beniamini. Scene di festa che abbiamo già potuto vedere a Napoli e a Liverpool, la gioia è sempre tanta.
Una felicità che arriva anche dopo le tante paure scaturite dal destino che i campionati italiani potevano avere a causa del Covid 19. Lo stesso presidente Vigorito aveva temuto un congelamento di promozioni e retrocessioni che avrebbe reso del tutto vano il fantastico campionato delle streghe. Per festeggiare al meglio questo risultato ma anche per stigmatizzare la fine del lockdown, il presidente del Benevento ha deciso i biglietti della prima gara in casa a porte aperte della prossima stagione sarà gratuita a tutti i tifosi giallorossi. Un regalo in piena regola per i tifosi che riabbracciano la massima serie, bentornato Benevento in Serie A.