30 bambini autistici a rischio abbandono ad Ostia. Le ASL tagliano e i servizi per questi portatori di handicap gravissimi si apre sempre più il baratro del nulla assoluto
L’Anffas Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, è una grande associazione non lucrativa di utilità e promozione sociale, che riunisce genitori, familiari ed amici di persone con disabilità affinché sia loro garantito il diritto ad una vita libera, tutelata e il più possibile indipendente. E’ presente da più di 50 anni sull’intero territorio, dove attualmente opera, prevalentemente su base di volontariato, con 181 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 enti autonomi, garantendo quotidianamente servizi e supporto ad oltre 30.000 persone disabili. Il prezioso lavoro di Anffas si svolge sia nelle sedi dell’Unione Europea che nelle piccole realtà locali: tuttavia la sede di Ostia, nella Regione Lazio, attualmente è a rischio chiusura totale di tutti i servizi.
La Asl Roma D, infatti, non paga l’associazione da Settembre 2009 e ha imposto, senza un perché, le dimissioni di 30 bambini autistici al centro di anomale peripezie burocratiche da svariati anni, con la conseguente chiusura dei progetti a loro destinati. I debiti di tale Asl verso l’associazione ammontano, per il solo autismo, a circa 700.000.00 euro e, in assoluto, a quasi 2 milioni. La Regione, anche in tempi recenti, aveva garantito pubblicamente la risoluzione dell’intera questione, ma di fatto le strutture pubbliche competenti continuano a non fornire le risorse economiche necessarie, imprescindibili per l’operatività dell’associazione in merito ai progetti di aiuto e assistenza socio-sanitaria verso i bambini autistici.
Il Direttore Generale di Anffas Ostia Onlus, Stefano Galloni, telefonicamente ci illustra nel dettaglio questa situazione, verso cui non nasconde la sua rabbia: “il nostro contributo è decisivo per le persone e le famiglie con problematiche relative alla disabilità e all’autismo. Non a caso, infatti, la nostra sede opera in uno dei territori più problematici e più bisognosi della regione Lazio proprio per quanto riguarda i bambini con il complesso problema dell’autismo…