Nell’ambito del proprio impegno per l’innovazione culturale, la Compagnia di San Paolo promuove il Bando “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”.
Gli obiettivi di Ora! sono:
1. Favorire a livello nazionale la produzione culturale attraverso il sostegno a progetti nelle arti visive, performative e negli altri linguaggi espressivi della cultura contemporanea (audiovideo, fotografia, scrittura, architettura, grafica ecc.)
2. Stimolare ed attrarre progettualità di avanguardia in Piemonte e il Liguria, favorendo l’emergere di produzioni e talenti che possano affermarsi e accreditarsi nel circuito della produzione artistico-creativa e riconnettendo le realtà più indipendenti della ricerca culturale con il tessuto istituzionale del territorio e accreditandone il valore in un’ottica di sistema
3. Favorire lo sviluppo di realtà e progetti con una prospettiva strategica della loro proposta culturale e della loro sostenibilità economica.
ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” è un’opportunità su base nazionale per un progetto con una dimensione locale, anche di produzione, negli ambiti delle arti visive, performative e della cultura digitale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
Si rivolge a soggetti e bacini di creatività molto eterogenei: tutti gli enti di tipo non profit, dalle realtà più istituzionali, alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.
Il bando, aperto alle migliori energie creative di tutta Italia, richiede proposte che sappiano sviluppare una forte connessione con le aree di riferimento della Compagnia (Piemonte e Liguria), traendone ispirazione e spunti di ricerca creativa e che, in un’ottica di scambio e confronto reciproco, siano prodotte sul territorio. Il bando scade il 7 febbraio 2016.