Sono passati 26 anni dalla famosa intervista rilasciata da Lady Diana alla BBC. Era il 1995, tre anni prima vi era stato l’annuncio ufficiale della separazione dal principe Carlo e l’anno dopo il divorzio sarebbe stato raggiunto. La curiosità per i segreti di palazzo era tanta e Diana si lasciò andare a rilevazioni scioccanti come, ad esempio, la relazione mai interrotta tra il marito Carlo e Camilla Parker Bowles. 26 anni dopo, nuove rivelazioni non meno scioccanti sganciano una nuova bomba su Buckingam Palace. A parlare stavolta sono Harry, il figlio di lady Diana, e sua moglie Meghan che per l’intervista ha voluto l’amica Oprah Winfrey.
Opra Winfrey: il marchio globale dell’attivismo
Difficile trovare, in America soprattutto, qualcuno che non sappia chi è Oprah Winfrey. Il suo nome è stato legato per 15 anni allo show televisivo più apprezzato del suo genere, per diventare oggi il marchio di un’emittente televisiva on-demand, di una rivista e di una sigla editoriale. Portano il suo nome diversi programmi di beneficenza in America e uno addirittura in Sudafrica: una scuola per ragazze povere a Johannesburg per mantenere una promessa fatta a Nelson Mandela. Il suo sostegno a campagne di sensibilizzazione per i diritti umani su vari fronti, dai diritti delle donne a quelli dei neri e dei gay, le hanno conquistato, nel 2013, la Medaglia presidenziale della Libertà.
Dal Mississipi con grinta
Grandi successi ottenuti grazie al talento, al carisma e alla determinazione dimostrati fin dall’infanzia. Un’infanzia non proprio facile e felice per Oprah, segnata dalla povertà e dalla dipendenza dagli stupefacenti della madre. Grazie all’intervento del padre ha potuto seguire un corso di studi regolare terminato presso l’Università del Tennessee. Nel 1985 interpreta il ruolo di Sofia nel film “Il colore viola” di Steven Spielberg per il quale ottiene anche la candidatura agli Oscar e ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista. La sua notorietà inizia, però, l’anno seguente con il programma “Oprah Winfrey Show” che andrà in onda fino al 2011. In 25 anni nel suo salotto si sono alternati personaggi dello spettacolo, presidenti, attori. Tutti volevano farsi intervistare da Oprah Winfrey.
L’intervista a Meghan e Harry di Oprah Winfrey
Non è un caso, quindi, che Meghan Markle, già amica e vicina di casa della anchor woman, l’abbia scelta per raccontare al mondo la sua storia. La storia di una ragazza innamorata di un principe e di un regno cattivo che la tiene prigioniera. La storia di un amore, quello di suo marito che decide di portarla via per renderla felice. Disegnata egregiamente, valorizzata da tempi e pause giuste, l’intervista ha portato alla luce uno dei temi più cari a Oprah: il razzismo. Quella cifra in più rispetto alla durezza della vita di corte, ai contrasti familiari che erano emersi 26 anni prima con Lady Diana. Oggi, a differenza di allora, non c’era un amore infelice, bensì un amore forte che ha voluto impedire che il tragico destino della principessa del popolo si ripetesse. Una storia da Oprah.
In copertina foto di INTX: The Internet & Television Expo