Il Consiglio Europeo ha prorogato i mandati delle sue due missioni di politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC) in Somalia e dell’operazione ATALANTA. Il mandato di EUCAP Somalia , la missione di rafforzamento delle capacità civili dell’UE, EUTM Somalia , la missione di addestramento militare dell’UE e l’operazione ATALANTA, l’operazione marittima militare esecutiva dell’UE, durerà ora fino al 31 dicembre 2022.
La decisione è stata presa nel contesto della revisione strategica olistica e coordinata dell’impegno PSDC in Somalia e nel Corno d’Africa, con l’obiettivo di consolidare e rafforzare la risposta dell’UE all’evoluzione del contesto di sicurezza e rafforzare il suo ruolo di fornitore di sicurezza.
Sfruttando i successi della repressione della pirateria al largo della costa somala, i mandati dell’operazione Atalanta è stato esteso ad alcuni compiti esecutivi secondari di contrasto al traffico di armi e stupefacenti e compiti non esecutivi di monitoraggio delle attività illegali in mare . Con questo mandato, l’operazione ATALANTA contribuirà all’attuazione dell’embargo sulle armi delle Nazioni Unite in Somalia e sosterrà la lotta in corso contro Al Shabaab e le sue fonti di finanziamento. Questi aggiustamenti completano anche lo sforzo fondamentale di ATALANTA per scoraggiare, prevenire e reprimere la pirateria e le rapine a mano armata in mare al largo delle coste della Somalia, al fine di garantire la libertà di navigazione e la protezione del Programma alimentare mondiale e di altre navi vulnerabili verso la Somalia. L’espansione dei compiti dell’operazione e il suo ambito geografico consentono all’UE di costruire ulteriormente la più ampia architettura di sicurezza marittima regionale che si estende ora dal Mar Rosso attraverso Bab el Mandeb fino all’Oceano Indiano occidentale.
In Somalia, l’azione PSDC dell’UE è stata estesa per sostenere la costituzione di forze e istituzioni di sicurezza somale, in vista di una graduale acquisizione delle responsabilità di sicurezza dalla missione dell’Unione africana in Somalia (AMISOM), in linea con il piano di transizione somalo rivisto . Con i mandati rinnovati, EUCAP Somalia ed EUTM Somalia sosterranno lo sviluppo delle capacità e delle capacità somale attraverso consulenza strategica, tutoraggio e formazione , accompagnati dal supporto delle attrezzature finanziato dall’UE. Le due missioni continueranno a sostenere la creazione di istituzioni e forze di sicurezza somale democratiche, sostenibili e responsabili, che agiscano sotto lo Stato di diritto e la supervisione civile.
Garantendo il collegamento dell’azione PSDC dell’UE su e off shore, EUCAP Somalia sosterrà il proprio sostegno al rafforzamento della capacità di applicazione della legge marittima somala a livello federale e regionale in Somaliland e Puntland. La missione assisterà inoltre la Somalia nel rafforzamento della capacità di polizia, compreso lo sviluppo del Darwish federale e il rafforzamento dell’Ufficio centrale nazionale dell’INTERPOL a Mogadiscio.
Pur sostenendo l’approccio a tre pilastri di consulenza, tutoraggio e formazione, EUTM Somalia rifocalizzerà la sua produzione di formazione sulle funzioni abilitanti, che sono vitali per la graduale transizione dell’AMISOM. La missione consoliderà ulteriormente gli sforzi nello sviluppo di un sistema di addestramento di proprietà somala funzionale ed efficace che fornisca all’esercito nazionale somalo le politiche, le procedure, le competenze e l’esperienza per gestire la propria generazione di forze. L’EUTM Somalia mirerà inoltre a istituire un meccanismo di “gestione della conoscenza” per poter monitorare meglio le prestazioni delle unità formate da MUE.