L’apertura di una sede su Over, porta Open Seed ad essere di fatto il primo incubatore italiano (ma anche in Europa non abbiamo notizia di iniziative simili) ad avere messo ufficialmente piede nel Metaverso, tuttavia queste non è l’unica novità. Da pochi giorni Open Seed ha avviato la sua seconda campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe superando in pochi giorni l’obiettivo minimo di 150 mila euro.
Il primo incubatore italiano nel Metaverso
L’obiettivo a lungo termine di Open Seed è quello di accrescere il proprio valore, anche attraverso nuovi aumenti di capitale, fino a quotarsi in Borsa o a effettuare una Exit complessiva del proprio portafoglio tramite un’acquisizione da parte di un fondo di investimento più grande. Open Seed è inoltre partner di importanti nomi dell’ecosistema italiano dell’innovazione come Impact Hub, LVenture, InnovUp, Italian Tech Alliance e Pariter Partners.
Intervista ad Open Seed
Cosa vuol dire per una realtà del genere entrare nel Metaverso? Perché entrarci? Quali possono essere i vantaggi? L’abbiamo chiesto direttamente ad Open Seed:
Partiamo con una domanda per rompere il ghiaccio: cos’è Open Seed?
Open Seed è tante cose. Un veicolo d’investimento, una holding, un acceleratore e incubatore di startup. Ma non solo. Open Seed è prima di tutto una grande community dedita all’innovazione alimentata dal lavoro di oltre 180 soci. Vanta partnership con i principali player dell’ecosistema italiano dell’innovazione, con altri incubatori e associazioni di investitori e business angels. Detiene, inoltre, 25 partecipazioni in startup ad alto potenziale e società di successo come Treedom, CleanBnB, FitPrime e Over.
Perché avete scelte di voler essere presenti sul Metaverso?
Vuol dire tante cose. Vuol dire che collaboriamo attivamente con le nostre startup. Il Metaverso sul quale siamo presenti è Over the Reality, un mondo creato dalla nostra partecipata Over. Essere sul Metaverso rappresenta la prova di quanta attenzione poniamo nei confronti delle nuove tecnologie. Ci piace sperimentare ed essere sempre un passo avanti, proprio come le startup nelle quali investiamo.
Perché avete scelte di voler essere presenti sul Metaverso?
Per noi avere un punto di incontro nel Metaverso rappresenta l’evoluzione di quello che facciamo da sempre, ovvero riunirci e incontrarci da remoto. Grazie a questo spazio virtuale potremo selezionare le startup, riunirci, fare formazione, eventi o semplicemente incontrarci per uno scambio di idee.
Quale può essere il valore aggiunto del Metaverso?
Senza dubbio la possibilità di sperimentare un livello di immersività che prima non c’era. Muoversi all’interno di uno spazio e interagire anche con i gesti del corpo. Tra l’altro la nostra campagna di crowdfunding attiva in questo momento su CrowdFundMe sta procedendo molto bene anche perché molti investitori hanno apprezzato la nostra volontà di innovare e sperimentare restando sempre un passo avanti agli altri.