Sam Kahamba Kutesa, Presidente dell´Assemblea Generale dell´Onu, ha incontrato i deputati delle commissioni agli Affari esteri e allo Sviluppo. “Non possiamo ottenere in uno sviluppo sostenibile, senza affrontare le questioni sociali, ambientali e dello sviluppo” ha dichiarato il presidente dell´Assemblea Generale dell´Onu durante la sua visita.
I nuovi obiettivi relativi allo sviluppo sostenibile dovranno essere stabiliti a New York in settembre mentre si auspica un accordo su un´azione globale sul clima a Parigi in dicembre.
Nel mese di luglio, la Terza Conferenza Internazionale sul finanziamento per lo sviluppo si terrà a Addis Abeba. Quindici anni fa, è stato stabilito a livello internazionale un programma ambizioso sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Quali sono stati i principali successi, e cosa ci attende? Sam Kahamba Kutesa – Gli obiettivi di sviluppo del Millennio sono stati un successo. Il più importante è che per la prima volta, il mondo intero si è riunito finanziando un progetto.
Ora abbiamo bisogno di costruire le condizioni degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Non possiamo ottenere uno sviluppo sostenibile, senza affrontare le questioni sociali, ambientali e dello sviluppo. Ecco perché nei nostri 17 obiettivi di sviluppo sostenibile abbiamo aggiunto un aspetto ambientale. Nel mese di dicembre, i paesi dovrebbero adottare un nuovo accordo sui cambiamenti climatici a Parigi.
L´ue sta facendo uno sforzo per portare la riduzione delle emissioni di Co2 in tutto il mondo, ma le imprese dell´Ue sono preoccupate per la loro competitività. Perché è importante passare a un´economia a basse emissioni di Co2? Sam Kahamba Kutesa – È molto importante perché il livello del mare è in aumento e questo rappresenta una minaccia grave. È importante per l´umanità e per salvare il pianeta. Il presidente Obama e il presidente Xi, i leader dei due dei più grandi inquinatori del mondo hanno anche dichiarato di voler lavorare in questa direzione. Penso di non aver mai visto una volontà simile ad oggi per raggiungere l´accordo.
Come sapete, la migrazione è diventata una questione politica importante nell´Unione europea. Secondo lei, cosa si può fare per garantire la sicurezza delle persone in fuga da conflitti, povertà, catastrofi climatiche e in cerca di un rifugio e una vita migliore in Ue? Sam Kahamba Kutesa – Quello che deve essere fatto può essere diviso in 2 o 3 categorie. Da una parte, le persone non dovrebbe travarsi nella posizione di affondare e morire. Poi è necessario combattere i trafficanti. Infine l´aspetto più importante è quello di affrontare le cause. Le cause sono sia i conflitti all´interno dei paesi o la mancanza di opportunità per le persone.