Attrici e attori famosi, personaggi del mondo della cucina, del fitness e della musica: ci sono anche loro tra i cinque milioni di Creator di OnlyFans. Il nuovo social, nato nel 2016, sta conoscendo oggi, con la pandemia, la sua stagione migliore. A cosa deve tanto successo? Alla combinazione non nuova, ma sempre efficace, di erotismo e denaro. La mancanza di restrizioni sui contenuti e la possibilità di ottenere dei guadagni hanno fatto di OnlyFans un vero fenomeno social nel campo dell’intrattenimento per adulti.
OnlyFans: cos’è il nuovo fenomeno social per l’intrattenimento
Per capire cos’è OnlyFans bisogna partire dal suo punto di forza che è la possibilità di pubblicare foto senza veli. Non a caso i profili più apprezzati sono quelli con foto di persone nude e seminude. Il meccanismo è molto semplice: si apre un profilo che sarà visibile solo a una determinata cerchia di persone: a coloro, cioè, che si iscriveranno pagando una quota. Il quantum è stabilito dal creator del profilo. L’80% dell’importo va al creator, il 20% ai gestori della piattaforma. Un creator può guadagnare da circa 180 dollari al mese a diverse migliaia, e vanno aggiunte le cosiddette “mance” a seconda del “giro”. Bella Thorne con il suo profilo è arrivata a guadagnare 20 milioni di dollari in una settimana.
Un po’ di numeri
La piattaforma OnlyFans è gestita dalla società Fenix International Limited con sede a Londra sotto la guida del CEO Tim Stokely. Lo scorso anno, che ha visto un notevole incremento delle iscrizioni, poteva vantare 30 milioni di iscritti e 450.000 creator ai quali erano stati pagati in tutto 725 milioni di dollari. A oggi, gli iscritti sono 5 milioni e i creator sono saliti 1 milione. I contenuti più ricercati sono quelli hot ma non mancano altri legati alla cucina e al fitness.
Sex on demand
La pandemia ha moltiplicato gli accessi a OnlyFans sia tra i creator che tra gli iscritti. Tra coloro che sono dovuti rimanere a casa e quanti hanno perso il lavoro, il social più hot che esista ha dato una via d’uscita. La pornografia e gli annunci hard erano riusciti a conquistarsi una buona fetta anche sui social più classici ma le restrizioni sui contenuti non consentivano di spingersi troppo. La bacheca, poi, era una semplice vetrina. Con OnlyFans, invece, tutto è possibile. Tutti possono postare foto senza veli e trasformarlo in un business. Chi naviga per questi mari può trovare la star affermata come la casalinga sexy o la studentessa. Una nuova piattaforma di sex on demand con tanto di abbonamento e offerte speciali.