Un ondata di calore su tutta l’Italia sta accompagnando il passaggio da giugno a luglio. Tuttavia la prossima settimana si preannuncia piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico con un Paese letteralmente diviso in due. Vediamo cosa accadrà e come sarà il tempo nel mese di luglio.
Ondata di calore sull’Italia
L’ultimo anticiclone africano proveniente dall’Algeria, da giovedì, sta facendo sentire la sua forza su tutto lo stivale. Il termometro ha superato i 40° in Sicilia, raggiunto picchi di 35/36° al Centro e di 34° al Nord. Delle 27 città monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, 16 sono state contrassegnate dal bollino arancione, equivalente al livello 2 di 3 per le allerte legate al caldo. Tra le città più vulnerabili sotto questo aspetto ci sono Ancona, Bolzano, Firenze, Palermo, Pescara, Reggio Calabria e Roma.
Secondo gli esperti, la forza di questo anticiclone dovrebbe esaurirsi entro oggi per fare posto a una nuova fase temporalesca.
Italia divisa in due
Un nuovo fronte di aria fredda di origine atlantica, che sta attraversando Francia, Germania e Svizzera, è diretta verso l’Italia. Nella giornata di oggi dovrebbe già raggiungere il Nord-Ovest del nostro Paese dove porterà forti temporali con grandinate, nubifragi e forti raffiche di vento. E’ già scattata, infatti, l’allerta in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Si aprirà, così, una breve fase in cui l’Italia sarà letteralmente divisa in due da un punto di vista meteorologico. Le regioni del Nord vedranno temporali violenti considerata la presenza residua di aria calda. I primi temporali si avranno in Piemonte e Lombardia per poi spostarsi verso il Triveneto. Al tempo stesso, il Centro e il Nord continueranno a registrare gli effetti dell’anticiclone con tempo soleggiato e temperature tra i 35° e i 38°. Nel corso della settimana, la perturbazione attraverserà tutto il nostro Paese portando maltempo anche al Centro e al Sud. Temporali e venti forti sono attesi in Campania e in Puglia mentre in Sicilia e in Calabria proseguirà la siccità.
Che tempo farà a luglio
Se, dunque, il mese di luglio inizierà all’insegna del tempo instabile con temperature al di sotto della media stagionale per tutto il resto della settimana, cosa dobbiamo aspettarci nelle settimane successive?
Secondo gli esperti, la tendenza del mese di luglio sarà quella dell’alternanza di periodi caldi e periodi più freschi. Il nostro Paese continuerà a essere il luogo di scontro tra correnti calde provenienti dal Sahara e correnti fredde in arrivo dal Nord Europa. Le temperature altissime (sempre immediatamente al di sotto dei 40°) renderanno più violento lo scontro con le correnti fredde e daranno origine a fenomeni temporaleschi molto accentuati. Molto spesso i temporali saranno accompagnati da grandine.
Aumento delle temperature e fenomeni temporaleschi estremi, come ribadiscono gli esperti, sono due lati di una stessa medaglia: il cambiamento climatico.
In copertina foto di Steve Buissinne da Pixabay