Olimpiadi Parigi 2024: mancano poche ore alla cerimonia di apertura della XXXIII edizione dei giochi olimpici. La capitale francese ospiterà i giochi fino all’11 agosto, a cento anni esatti dall’ultima volta. Saranno 205 le nazioni in gioco, più la delegazione degli Atleti Individuali Neutrali” (AIN) che gareggeranno per 34 diverse discipline. Quali atleti rappresenteranno l’Italia?
Sfilata sulla Senna
Inizierà alle 19.30 e durerà circa quattro ore la cerimonia di apertura delle olimpiadi parigine. Per la prima volta si svolgerà nello stadio Olimpico sito nel cuore della città. La sfilata degli atleti si svolgerà sulla Senna. Si partirà dal ponte Austerlitz e si proseguirà costeggiando le due isole, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité. Ci saranno barche per ogni delegazione con tanto di telecamere che inquadreranno gli atleti da vicino.
La prima delegazione a sfilare sarà quella della Grecia, a seguire la Delegazione dei Rifugiati e le delegazioni dei diversi Paesi in ordine alfabetico secondo la lingua francese. L’Italia sfilerà per 91esima, dopo Israele e prima della Giamaica. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo saranno i portabandiera.
Gli atleti, 10.500 in tutto, arriveranno poi al Trocadero, sulla cui passeggiata di 6 chilometri si svolgeranno gli spettacoli finali.
Dove si gareggerà
I Giochi si disputeranno in 35 impianti sportivi dislocati a Parigi e altre città. Nella capitale francese saranno impegnate, tra le altre, l’Arena Bercy, l’Arena Campo di Marte, Port De La Chappelle, Arena Parigi Sud, il Gran Palais, Invalides, La Concorde, Hotel De Ville, il ponte Alessandro III, Stadio Roland Garros, Stadio Tour Eiffel, Trocadero. Alcune gare ed eventi si svolgeranno alla Reggia di Versailles.
Olimpiadi Parigi 2024: gli atleti italiani
La delegazione olimpica italiana quest’anno conta 403 atleti: 209 uomini e 124 donne. Una cifra record. Tra i nomi più attesi c’è senza dubbio quello di Marcell Jacobs. Già oro olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100m ai giochi precedenti, il velocista è reduce dai successi dei mondiali di atletica di Roma tenutisi il mese scorso.
Debutto alle Olimpiadi per Larissa Iapichino. La lunghista italiana che detiene il record mondiale under 20 indoor con 6,91 m ed il record italiano assoluto indoor con 6,97 m aveva dovuto rinunciare ai giochi di Tokyo 2020 per un infortunio.
Ci sarà anche Sara Fantini, oro nel lancio del martello a Roma 2024, con la misura di 74,18 metri.
Passando al tennis, sul campo di Parigi giocherà Jasmine Paolini reduce anche lei da successi sportivi importantissimi. La finale del Roland Garros e quella di Wimbledon 2024. Prima atleta italiana ad arrivare in finale al torneo londinese.
In campo anche la stella della pallavolo italiana, Paola Egonu, oro agli ultimi europei.
Dopo i successi delle olimpiadi di Rio e Tokyo, sta per entrare in vasca, a La Défense Arena, Gregorio Paltrinieri specializzato nello stile libero.
Per la ginnastica ritmica gareggerà Sofia Raffaeli, prima atleta azzurra a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo 2022.
Chi, invece, mancherà è Jannik Sinner. Il tennista è stato costretto a rinunciare ai giochi olimpici per una tonsillite.
In copertina foto di Nuno Lopes da Pixabay