1’56,69”: con questo tempo Federica Pellegrini ha vinto i Campionati Italiani Assoluti di nuoto di Riccione aggiudicandosi le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2021. La vittoria, per la Divina, come viene soprannominata, è arrivata con i 200 metri stile libero che è da sempre considerata la sua specialità. Tokyo 2021 sarà la quinta olimpiade per Federica Pellegrini. Intanto in Giappone continuano i preparativi per ospitare la competizione sportiva in totale sicurezza.
Da Fukushima a Tokyo
E’ partita, infatti, da Fukushima, alla volta di Tokyo, la torcia olimpica. La caratteristica cerimonia che prelude all’inizio dei giochi, è stata semplice ma significativa, senza pubblico tra una performance di tamburi tradizionali giapponesi e una canora sulle note della canzone “Hana Wa Saku” (I fiori sbocceranno). Un brano simbolico che, ricordando il disastro che colpì 10 anni fa la cittadina giapponese, fotografa benissimo la prospettiva di speranza dopo la tragedia della pandemia che ha colpito dallo scorso anno l’intera umanità. La torcia, affidata alla nazionale femminile di calcio, che nel 2011 ha vinto il mondiale, attraverserà 47 prefetture in 121 giorni fino a Tokyo dove giungerà il 23 luglio per la cerimonia di apertura della 32esima edizione dei giochi olimpici.
Olimpiadi solo per i giapponesi
Giochi che dovranno svolgersi nel segno della sicurezza visto che l’emergenza Covid non è ancora terminata. Con ogni probabilità, oltre a prevedere rigidi protocolli sanitari, le competizioni saranno aperte solo al pubblico giapponese. Gli organizzatori stanno pensando di chiudere agli stranieri limitando il più possibile gli ingressi dai Paesi esteri. Le varianti che si stanno susseguendo spaventano ancora tanto che la Corea del Nord ha disdetto la partecipazione dei suoi atleti.
Federica Pellegrini alle olimpiadi 2021
Chi sicuramente parteciperà alle Olimpiadi di Tokyo è l’Italia e tra i suoi atleti ci sarà Federica Pellegrini. Per la talentuosa nuotatrice questa sarà la quinta olimpiade. L’esordio risale al 200, Olimpiadi di Atene, quando vinse, a soli 16 anni, la medaglia d’argento nei 200 metri stile libero. Quattro anni dopo, a Pechino, vinse nella stessa categoria la medaglia d’oro. Alle Olimpiadi di Londra 2012, le performances deludenti non le conquistarono nessuna posizione sul podio. Niente podio neanche alle Olimpiadi di Rio del 2016 nonostante gli ottimi tempi raggiunti. Dopo mesi difficili, come lei stessa ha dichiarato, la Divina si appresta a vivere una nuova avventura olimpionica con l’obiettivo di arrivare in finale.
In copertina foto di Giack2013