Il volume, edito da Marsilio,è stato realizzato in collaborazione con la rassegna letteraria Pordenonelegge e la sua Scuola di Scrittura Creativa e raccoglie storie, immagini e video legati alla campagna di comunicazione ‘La Prima Volta‘ e all’omonimo social contest, i cui vincitori sono stati premiati proprio oggi a Torino.
Il libro è impreziosito dalla prefazione di Tiziano Scarpa. Nel suo scritto, il romanziere (premio Strega 2009) conclude così: ‘Ho deciso che regalerò un po’di me. Voglio entrare nel cuore degli altri, scorrere dentro di loro, essere il colore che arrossa le loro guance quando sono emozionati, la forza che pulsa dentro di loro quando sono felici di essere vivi’.
Positivo il giudizio dei curatori Gian Mario Villalta e Alberto Garlinidi Pordenonelegge: ‘Per noi è stata una esperienza molto importante: formare la giuria del concorso ci ha permesso di avvicinarci a un mondo di ricchezza interiore, di vita e di generosità. Grazie alla freschezza dei racconti, abbiamo capito che donare il sangue è un gesto civile che ci arricchisce ogni giorno’.
Il concorso ha avuto anche alcuni testimonial d’eccezione, tra cui l’attore e scrittore Marco Paolini e il cantante Tiziano Ferro.
Il libro sarà presentato anche all’80ma Assemblea generale AVIS a Mantova e ai suoi oltre 1.000 delegati, per poi essere inviato a tutte le 3.400 sedi dell’Associazione diffuse sul territorio italiano.