Correnti nord occidentali in quota favoriscono anche oggi tempo prevalentemente soleggiato su molte regioni italiane. Le temperature si sono assestate su valori prossimi alla media stagionale. Il transito di un nucleo di aria più fredda in quota determinerà tuttavia questo pomeriggio una breve fase di tempo instabile e temporalesco sulle regioni di Nord-Est.
La giornata di domani, grazie a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, vedrà di nuovo il ritorno di condizioni di stabilità in tutto il Paese. L’evoluzione per il weekend vede confermarsi l’arrivo di una perturbazione atlantica sabato al Nord, con dei rovesci sulle Alpi; il peggioramento domenica potrebbe coinvolgere anche le regioni centrali e parte del Sud.
LA CRISI CLIMATICA INCIDE ANCHE SULLA SALUTE MENTALE: il nuovo studio
LA STRATEGIA DEL TABACCO: la prova generale del negazionismo climatico
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su molte aree del Paese. In Trentino Alto Adige, sulle Alpi lombarde e soprattutto su Alpi e Prealpi orientali fin dal primo pomeriggio saranno probabili rovesci e temporali a carattere sparso, che nella seconda parte del pomeriggio si spingeranno sulla pianura veneta e su quella friulana, entro sera fino alle coste dell’alto Adriatico e all’Emilia orientale. Alcuni di questi temporali potrebbero risultare di forte intensità, con rischio di forti raffiche e non escluse locali grandinate.
Temperature massime stazionarie al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna; valori in generale nella norma.
Venti in generale deboli e mari in prevalenza poco mossi.
PREVISIONI PER VENERDÌ 28 MAGGIO
Il tempo sarà prevalentemente soleggiato e stabile su tutte le regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento passeggero sulla parte meridionale delle isole maggiori e i consueti addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi.
Temperature massime in leggero rialzo sulla Liguria e sulle regioni del versante tirrenico, con valori prossimi alle medie stagionali.
Venti moderati di Maestrale sul Canale d’Otranto e sul basso mare Adriatico, e moderati da est sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove.
Mari quasi tutti calmi o poco mossi; localmente mossi l’Adriatico meridionale e il Canale di Sardegna.
PREVISIONI PER SABATO
Tornano nuvole e condizioni di instabilità al Nord, raggiunto dalla parte avanzata di una perturbazione atlantica, mentre in gran parte del Centro-Sud prosegue il bel tempo. Un debole sistema nuvoloso dal Mediterraneo occidentale attraversa nel corso della giornata le Isole maggiori.
Più in dettaglio la giornata comincerà con il bel tempo, ma con nuvole in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole. Nel corso del pomeriggio cominceranno a svilupparsi dei temporali isolati lungo l’arco alpino e sull’Appennino settentrionale, con tendenza ad estensione verso la parte settentrionale della pianura in serata. Tempo più soleggiato altrove, con addensamenti cumuliformi a ridosso dei monti e ancora qualche annuvolamento passeggero sulle Isole, con dei rovesci in Sardegna; non si escludono brevi rovesci anche sull’Appennino fra Lazio e Abruzzo.
Temperature minime in leggero aumento al Centro-Nord. Massime in leggero calo in Sardegna, in lieve rialzo al Nord e in Toscana: valori non lontani dalla media, in generale compresi fra 22 e 27 gradi.
Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi di brezza.
Mari calmi o poco mossi; localmente mosso l’alto Adriatico.