Oggi le regioni meridionali e la Sicilia sono l’obiettivo di un’altra perturbazione (la n.9 di aprile), associata ad un vortice di bassa pressione, e responsabile di piogge o rovesci sparsi; questo nuovo sistema perturbato tenderà ad allontanarsi verso sudest dal mattino di sabato. Pressione atmosferica in aumento al Centro-Nord con tendenza a schiarite sempre più ampie, soprattutto nel fine settimana. La domenica dovrebbe essere all’insegna della stabilità anticiclonica in tutto il Paese, destinata poi a durare al Sud anche nei primi giorni della prossima settimana.
A partire da lunedì è invece probabile una fase piovosa al Nord che poi martedì – affermano i meteorologi di iconameteo.it – potrebbe coinvolgere anche parte del Centro. Nel frattempo le temperature, già risalite verso valori in linea con la norma, tenderanno a crescere ulteriormente, in particolare nel fine settimana le massime pomeridiane faranno registrare valori diffusamente intorno ai 20 gradi ma con locali punte vicine ai 25. All’inizio della prossima settimana, complice lo Scirocco che farà affluire aria calda dal Nord Africa, le temperature subiranno un ulteriore e sensibile rialzo al Sud e nelle due Isole maggiori con valori che potrebbero anche toccare i 30 gradi in Sicilia.
CLIMA, come si sta muovendo l’Italia? Il punto dell’esperto
L’INTERVENTO DI DRAGHI AL SUMMIT SUL CLIMA: il video e il discorso in italiano
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo abbastanza soleggiato al Nord, in Toscana, sull’Umbria e sul Lazio, anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi principalmente sulle regioni nordorientali, associati a locali piovaschi sulle Prealpi. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese. Al Centro isolati rovesci pomeridiani sul basso Lazio, deboli piogge residue sull’Appennino abruzzese e molisano. Al Sud pioverà diffusamente sulla Calabria, con piogge anche abbondanti in serata; deboli piogge isolate su Puglia e Basilicata. In Sicilia piogge diffuse, anche intense sul Messinese. In Sardegna schiarite sul nord dell’Isola; possibili rovesci o temporali nel settore
sudoccidentale.
Temperature massime in leggero rialzo sulle regioni tirreniche; valori in generale compresi fra 16 e 19 gradi con punte di 20-22 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna.
Venti in prevalenza orientali: moderati o tesi tra lo Ionio e il settore meridionale del Canale di Sicilia; deboli altrove o al più localmente moderati sulle regioni tirreniche.
Mari: molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia; mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER DOMANI, SABATO 24 APRILE
La perturbazione giunta venerdì sulle estreme regioni meridionali si allontanerà verso la Grecia e, dopo una notte ancora piovosa nella giornata di sabato, i fenomeni si attenueranno rapidamente. Saranno possibili deboli piogge residue in Calabria, sul nord e sull’est della Sicilia; fino alle prime ore del mattino deboli piogge isolate su Basilicata e Puglia centro meridionale. Nel resto del Paese il tempo sarà generalmente soleggiato.
Temperature in lieve aumento, in particolare al Centro-Nord e sulle Isole, con punte massime di 22-23 gradi.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: molto mosso il basso Ionio; mossi i restanti bacini meridionali; in prevalenza poco mossi i restanti mari.
PREVISIONI PER DOMENICA 25 APRILE
Alta pressione in temporanea estensione a tutta l’Italia con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, a parte degli strati nuvolosi in transito alle alte quote che potranno velare il cielo. Qualche addensamento più compatto sarà presente sui rilievi del Nord e nella zona fra Calabria e Sicilia. Non è escluso qualche breve piovasco sui rilievi friulani e le Dolomiti. In serata le nuvole cominceranno ad aumentare gradualmente su tutte le regioni settentrionali.
Temperature minime in calo Sud; per il resto valori in leggero rialzo, con massime oltre i 20 gradi al Nord, sulle regioni tirreniche e sulle Isole, fino a punte di 24-25 gradi.
Venti in prevalenza deboli con residui rinforzi di Maestrale all’estremo Sud; in giornata Scirocco in rinforzo nel Canale di Sardegna.
Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio e i canali delle Isole; calmi o poco mossi i restanti bacini.