L’officina delle Idee è un laboratorio di ascolto, formazione e non solo. Attiva dal 2012 opera non solo nel territorio di Volla, ma in tutta la provincia attraverso progetti e convegni fornendo informazioni e aiuto a coloro che ne hanno bisogno. Si presentano progetti innovativi ed efficaci per il raggiungimento di uno scopo per i giovani e meno giovani in cerca di lavoro. Inoltre ci parla la presidentessa dell’ASCOMCONFCOMMERCIO di Volla Rosa Praticò nonchè presidente dell’officina delle idee.
l’associazione officina delle idee nasce nel 2012, la prima sede apre in via Rossi per poi trasferirsi in Via Salvatore Di Giacomo 17 ospiti della sede ASCOMCONFCOMMERCIO di Volla.
Come si è fatta conoscere?
L’officina delle idee si è fatta conoscere in tutta Italia, attraverso progetti condivisi con altre associazioni. Lavorando nel sociale chiediamo supporto alle imprese che si rendono sempre disponibili visto il valore dei nostri progetti. Il doppio ruolo di presidente dell’ASCOMCONFCOMMERCIO di Volla e presidente dell’officina delle idee sicuramente mi consente un accesso facilitato alle imprese.
Quale scopo ha l’officina delle idee?
Lo scopo dell’officina delle idee è realizzare progetti propri ma anche condivisi con persone e associazioni al fine di fare una vera e grande rete in gran parte del mondo.
Quali corsi si svolgono all’interno dell’officina?
Le attività sono davvero tantissime, elencare quattro anni di vita della nostra associazione richiederebbe pagine di giornale, potrei cominciare con la banca del tempo con la prof Rosa Maione e Maria Gabrieli, tutte iniziative coordinate da Peppe Accardo che cpn il ricavato dell’evento hanno regalato un buono spesa da spendere nei negozi associati ASCOMCONFCOMMERCIO, a chi ne aveva bisogno. Abbiamo donato oltre mille libri destinati al macero a scuole, case e famiglie. Abbiamo supportato gratuitamente scuole con i nostri progetti sul bullismo e sull’arte come alternativa alla strada. Attività culturali seminariali soprattutto con la Dott. Virginia Ciaravolo presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita” della quale mi onoro di essere vice presidente dell’associazione che ci ha portato in giro per l’Italia e a breve anche in Francia. Altri corsi che si tengono all’officina riguardano : corsi di euro progettazione, animatore turistico, assistente domiciliare, lingua inglese, cake deisgn, cucina, alta sartoria di modelle e fotomodelle, corsi di computer, corsi di pizzaiolo ( di cui abbiamo formato 100 giovani presso la pizzeria Shekkinah con i fratelli Susta). Inoltre una questione molto importante riguarda che siamo a disposizione con l’AISM associazione “sclerosi multipla” di cui abbiamo organizzato spettacoli di beneficenza mettendo a disposizioni i volontari dell’officine delle idee. Insomma tanti e tanti altri corsi si svolgono all’interno dell’officina ogni giorno.
L’officina delle idee può portare ad un futuro migliore?
I corsi di cui ho citato sopra , sono realizzati per formare figure professionali utili alle reali esigenze delle imprese, e questa ricerca ci dà la possibilità di affiancare il discente che sia giovane o meno giovane al mondo lavorativo.
Cosa si aspettano i ragazzi dall’officina e viceversa?
La formazione dell’officina delle idee è assolutamente gratuita per disoccupati e inoccupati, ma crea lavoro inoltre per i docenti che con le loro professionalità,formano in maniera eccellente i propri discenti. L’officina delle idee chiede di continuare la sua missione di formazione e informazione e ludica al fine di migliorare con l’aiuto di tutti di migliorare il grado di impegno e professionalità.
Concludo citando una frase di Leo Longanesi : un’idea che non trova posto a sedere e capace di fare la rivoluzione. “una rivoluzione di cultura e servizio”.