Chi usa di frequente il cellulare per navigare online, consumare contenuti in streaming, fare chiamate e rimanere in contatto con i propri cari sa quanto sia importate trovare la tariffa giusta. Di fronte a un mercato ricco di offerte telefoniche può apparire complesso riuscire a individuare il contratto perfetto. Con l’aiuto degli esperti di SOStariffe.it abbiamo raccolto sette consigli utili per chi sta pensando che è arrivato il momento di cambiare la propria offerta di telefonia mobile.
Verificare la copertura di rete
Spesso se non si riesce a comunicare in modo ottimale la colpa non è dell’operatore telefonico ma di una scarsa copertura di rete nella zona in cui ci si trova. Per evitare problemi e riuscire a navigare e a fare telefonate nelle migliori condizioni possibili è consigliabile verificare qual è la copertura offerta dai diversi operatori telefonici prima ancora di passare a valutare le offerte disponibili.
Tenere sotto controllo il canone mensile
Quanto si è disposti a spendere per la propria offerta mobile è un parametro molto importate che aiuta a scremare le tariffe disponibili e permette anche di farsi un’idea di quali sono i servizi a cui si può accedere. In linea di massima, chi non ha esigenze particolari e ha bisogno soltanto di un pacchetto mensile di minuti e di giga può trovare ottime offerte entro i 10 euro al mese.
Controllare i costi di attivazione
Un canone mensile contenuto potrebbe rivelarsi poi non troppo conveniente se l’operatore telefonico richiede alti costi di attivazione. Prima di scegliere un’offerta è sempre molto utile controllare se ci sono dei costi fissi da sostenere, a quanto ammontano e se è possibile pagarli a rate o se è richiesto il versamento di questi costi in un’unica soluzione.
Verificare quali sono i servizi extra offerti dagli operatori
La struttura delle tariffe mobile è molto variabile. Ci sono offerte che includono solamente minuti, SMS e giga, altre che permettono di usufruire di servizi aggiuntivi, come la partecipazione a programmi fedeltà oppure la possibilità di affiancare alla tariffa mobile l’acquisto di un dispositivo mobile a rate. Gli operatori telefonici possono offrire alla propria clientela anche altri servizi, come la rete 5G o la possibilità di utilizzare delle eSIM.
Pagare solo per i giga e i minuti che si utilizzano
Un’ottima strategia per riuscire a trovare l’offerta mobile perfetta e allo stesso tempo risparmiare è avere chiaro di quanti minuti e di quanti giga si ha effettivamente bisogno. Chi naviga solo saltuariamente da mobile può trovare offerte molto economiche con pacchetti fino a 10 giga, ad esempio.
Approfittare di offerte riservate
Per cercare di convincere sempre più clienti gli operatori telefonici fanno spesso offerte che possono rendere ancora più convenienti le proprie tariffe. Chi ha meno di 30 anni o chi ne ha più di 65 può approfittare delle offerte riservate a questi segmenti di clientela per avere un’offerta ritagliata sulla base delle proprie abitudini di consumo e a prezzi ridotti rispetto alle offerte rivolte a tutti i clienti. Le tariffe operator attack sono un’altra ottima soluzione per riuscire a trovare la tariffa mobile perfetta: queste offerte sono accessibili sono a clienti di specifici operatori e permettono di ottenere condizioni molto vantaggiose se si sceglie di cambiare operatore optando per la portabilità del numero.
Confrontare le tariffe telefoniche mobile per risparmiare
Mettere a confronto le offerte di più operatori mobili è il modo migliore per trovare la tariffa giusta. Attraverso il confronto su siti come SOStariffe.it si possono verificare a colpo d’occhio le differenze economiche e nei servizi offerti e individuare il piano tariffario migliore o quello più conveniente dal punto di vista del rapporto tra prezzi e servizi.
Foto di Steve Buissinne da Pixabay