Obesità, come uscirne. Sovrappeso e obesità, come ben sappiamo, rappresentano un’emergenza per tutti i Paesi occidentali in tutte le fasce d’età. Il percorso per tornare in forma parte da una buona motivazione e per essere portato a termine a bisogno di alcuni incentivi. Piccole ricompense, supporto psicologico solo i più quotati. Un gruppo di ricercatori britannici, invece, ha deciso di puntare su un incentivo totalmente diverso: offrire una somma di denaro. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Jama e presentati al congresso sull’obesità svoltosi a Venezia. Vediamo com’è andata.
Game of Stones
“Game of Stones” è il nome della sfida lanciata da un gruppo di ricercatori università britannica di Stirling. Gli studiosi hanno offerto una somma di 400 sterline, cioè poco più di 466 euro, a un gruppo di uomini con obesità se avessero raggiunto l’obiettivo di perdita di peso.
Per lo studio sono stati arruolati un totale di 585 uomini di peso medio di 118,5 kg e un BMI medio di 37,7 tra luglio 2021 e maggio 2022. Il follow-up finale è avvenuto a giugno 2023. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi. Al primo gruppo sono stati inoltrati, in 12 mesi, 196 messaggi di testo focalizzati sul comportamento combinati con incentivi finanziari. 194 messaggi di testo focalizzati solo sul comportamento furono inviati al secondo gruppo. Al terzo 195 messaggi relativi a una lista d’attesa. Tutti i partecipanti hanno ricevuto informazione sul loro peso e un contapassi.
I risultati della ricerca
L’obiettivo da raggiungere era un calo ponderale pari al 5% del peso iniziale a 3 mesi, del 10% rispetto al basale a 6 mesi e il mantenimento del 10% di perdita di peso a 12 mesi. L’incentivo era promesso a coloro che avrebbero raggiunto tutti gli obiettivi e che si fossero fatti pesare entro 23 giorni dalla data di scadenza del follow-up sulla bilancia dello studio. Ogni 1% di peso perso tra il 5% e il 10% a 6 e 12 mesi garantiva un ulteriore incentivo.
La variazione di peso è stata più sensibile all’interno del gruppo al quale sono stati offerti incentivi economici. Infatti, le variazioni di peso medie (SD) sono state di -5,7 kg per il gruppo di messaggi di testo con incentivi finanziari, -3,0 kg per il gruppo di soli messaggi di testo e -1,5 kg per il gruppo di controllo.
Obesità: come uscirne
Il Regno Unito è uno dei Paesi più attivi nella lotta all’obesità e in questi anni ha studiato diverse iniziative su come uscirne. Un analogo progetto a quello illustrato era stato promosso una decina di anni fa dalla società “Weight Wins” per conto dell’Amministrazione del Kent. Prevedeva un buono di circa 500 euro per coloro che riuscivano a perdere 7 chili di peso corporeo e di mantenere l’obiettivo per 24 mesi.
Nello stesso periodo il governo britannico mise a disposizione dei cittadini dei voucher di 50 sterline per l’acquisto di frutta e verdura. L’incentivo doveva aiutare le famiglie britanniche a seguire le linee guida sull’alimentazione bilanciata che prevedono il consumo di 5 porzioni di frutta giornaliere e due di verdura. In alcuni sobborghi di Londra, invece, furono offerti biglietti di cinema o “voucher” per gli acquisti agli studenti che andavano a scuola a piedi invece che con mezzi pubblici o privati. L’iniziativa riscosse molto successo.
In copertina foto di Steve Buissinne da Pixabay