In un prossimo futuro, grazie alla nutrizione personalizzata, sarà possibile migliorare la nostra salute, prevenire le malattie legate all’alimentazione e comprendere gli effetti benefici o negativi di cibi e nutrienti. Con questo ambizioso obiettivo nasce il progetto europeo Stance4Health (Smart Technologies for personAlised Nutrition and Consumer Engagement) che vede coinvolti 19 partner provenienti da 8 paesi europei, tra cui l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino che rappresenterà l’Italia in questo studio, e che sarà coordinato dall’Università di Granada.
Nutrizione personalizzata: le scelte alimentari
Il progetto cercherà, grazie alla produzione alimentare e all’utilizzo di tecnologie mobili, di supportare le scelte alimentari di specifici gruppi di consumatori (adulti e bambini con sovrappeso, celiachia o allergie alimentari) per migliorarne e ottimizzare l’attività e la composizione della flora intestinale. “Stance4Health pone l’attenzione su una dieta sana capace di modulare il nostro microbiota (l’insieme di batteri e altri microrganismi che abitano il nostro corpo) con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere della popolazione generale e delle persone con bisogni speciali“, dice il dottor Fabio Lauria ricercatore dell’ISA-CNR di Avellino e responsabile scientifico del progetto.
La composizione del microbiota intestinale è influenzata da specifici alimenti che saranno utilizzati come componenti di base nell’ambito di programmi nutrizionali personalizzati che terranno conto delle caratteristiche genetiche e fenotipiche nonché degli stili di vita dei singoli individui. Stance4Health studierà, inoltre, come i metodi di lavorazione e di cottura dei diversi alimenti possono influire sulla funzionalità della flora batterica intestinale con l’obiettivo di ottimizzare applicazioni mobili dedicate alla salute già esistenti e di sviluppare nuovi alimenti dietetici derivati dai cereali.
Stance4Health è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ricerca e innovazione Horizon 2020 – Grant Agreement n. 816303.