Luca non mangia le verdure, Camilla avanza sempre tutto quello che ha nel piatto e poi c’è Carlo che invece tende a mangiare porzioni un po’ troppo abbondanti per la sua età. Sono tutti nomi di fantasia accomunati però da una verità di fondo: il momento dei pasti per genitori e figli è sempre una sfida, soprattutto perché in molti casi risulta difficile definire quantità e composizione del piatto. Come afferma infatti un recente sondaggio Nestlé, il 31% degli intervistati è convinto che un bambino debba mangiare come un adulto per crescere bene e addirittura il 28% tende a preparare per i figli porzioni uguali alle proprie.
Per rispondere alle molte domande dei genitori, la Città della Scienza di Napoli inserisce all’interno del Museo Corporea i nuovi laboratori su Nutripiatto: il progetto di Nestlé – che si avvale del contributo scientifico della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma – pensato per creare, genitori e figli insieme, porzioni a misura di bambino, grazie a un kit composto da un piatto “intelligente” e da una guida didattica che spiega come utilizzare il Nutripiatto e offre numerose ricette pensate dagli esperti e modulate in funzione delle diverse fasce di età, dai 4 ai 12 anni.
Il traguardo al quale punta l’azienda è quello di sensibilizzare ai temi della corretta nutrizione 500.000 bambini entro il 2020: a oggi sono circa 226.000 i bambini raggiunti grazie agli eventi organizzati sul territorio e alle richieste spontanee da parte di famiglie, di pediatri, nutrizionisti e medici, di scuole, di enti e amministrazioni locali.
“Il progetto nei mesi scorsi ha fatto tappa in numerose città italiane, riscuotendo un grande successo non solo tra le famiglie ma anche tra i nostri stakeholder. Siamo molto contenti del riscontro positivo che stiamo ottenendo. Le richieste proattive di kit continuano ad essere numerose, a testimonianza del grande interesse ed entusiasmo che circolano intorno al progetto. Tutti questi fattori sottolineano la necessità di soluzioni e consigli pratici a supporto dell’educazione alimentare dei bambini da parte non solo dei genitori, ma anche di professionisti della nutrizione, della scuola e delle Istituzioni”, commenta Manuela Kron, Head of Corporate Affairs and Marketing Consumer Communication del Gruppo del Nestlé in Italia.
Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, nell’ambito del weekend di Città della Scienza intitolato Affamati di Scienza! a tema Buona e corretta alimentazione, saranno dunque organizzati numerosi laboratori per bambini che, partendo proprio da Nutripiatto, avranno il compito di divertire e sensibilizzare i più piccoli sui principi di un’alimentazione bilanciata.
Un’area del piano terra del Museo Corporea sarà infatti allestita con una grande lavagna magnetica rappresentante Nutripiatto che, grazie a magneti raffiguranti i principali alimenti, permetterà ai bambini di scoprire il progetto e le funzioni delle principali macrocategorie (verdure, proteine e carboidrati) alla base di un pasto bilanciato. Successivamente, i bambini, tra pipette e provette, potranno toccare con mano i principi nutritivi contenuti negli alimenti attraverso una serie di giochi e laboratori interattivi. Ma non è tutto! Utilizzando Nutripiatto, che sarà distribuito a tutti i presenti, i più piccoli potranno dar sfogo alla loro creatività, componendo il proprio pasto bilanciato e mettendo così in pratica le nozioni apprese.
Non solo laboratori per bambini, un weekend speciale anche per i genitori. Domenica 1° dicembre alle ore 12.00 gli adulti potranno confrontarsi con due esperte della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), Maria Carmen Verga ed Iride Dello Iacono, le quali presenteranno il progetto e risponderanno a domande e curiosità per aiutarli a creare, nella loro quotidianità, porzioni “a misura di bambino”.
La SIPPS, che ha già pubblicato documenti di autorevole riferimento per la Nutrizione, come il “Manuale di Nutrizione dell’età evolutiva”, non opera solo in ambito scientifico ma è sempre molto vicina anche alle famiglie, con eventi e pubblicazioni dedicate, come “Il bambino nella sua famiglia – Guida pratica per i genitori”, distribuito nella Regione Campania a tutte le neomamme del 2019.
“In ambito pediatrico, siamo particolarmente attenti all’educazione alimentare, poiché la corretta alimentazione è una delle più efficaci misure di prevenzione per tante patologie come l’obesità, il diabete e l’ipertensione. Per la nuova versione della Guida del Nutripiatto, abbiamo quindi cercato di dare il nostro contributo scientifico ed anche tutti i suggerimenti utili affinché il pasto diventi per il bambino, allo stesso tempo, una scelta di salute ed una meravigliosa avventura nel mondo del gusto; fornendo ai genitori poche e semplici regole capaci di far affrontare con serenità il momento dei pasti”, conclude Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).