Il disegno di legge sulla sicurezza stradale, approvato dal Consiglio dei ministri e sintetizzato sul sito del ministero dei Trasporti, porta a noi italiani un nuovo codice della strada. Andiamo a vedere quali potrebbero essere le novità che i guidatori italiani dovranno conoscere. Ricordiamo, comunque, che dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri il ddl “volerà” in Parlamento per essere discusso, eventualmente modificato e votato.
Nuovo codice della strada, ritiro della patente
Una delle più evidenti novità di questo nuovo codice della strada è quello relativo al ritiro della patente. Verrà adottata la tolleranza zero per chi viene trovato alla guida alterato da alcol o droghe. Il guidatore vedrà la sua licenza di guida revocata in maniera temporanea. Lo stop alla guida e revoca della patente potrà essere fino ai 3 anni.
Il debutto dell’alcolock per i recidivi
Novità anche per i recidivi ovvero per chi viene “colto” alla guida sotto l’effetto di alcolici per la seconda volta. Per i recidivi scatterà l’obbligo di installazione di uno strumento che farà il suo debutto in Italia: l’alcolock. Già presente in diversi Paesi europei, questo dispositivo viene installato sulla vettura del guidatore e blocca la messa in moto del veicolo se il tasso alcolemico è superiore allo zero. Per guidare, quindi, bisognerà prima soffiare dentro questo etilometro mobile e solo nel caso in cui il guidatore non abbia bevuto alcol potrà accendere la propria auto o moto. Questo divieto assoluto di bere durerà due o tre anni a seconda del reato commesso.
Linea dura contro gli smartphone alla guida
Tolleranza zero anche per chi guida distratto da smartphone o qualsivoglia dispositivo elettronico. Per chi viene beccato a guidare con una mano sola sul volante perché distratto a mandare messaggi o ad effettuare chiamate scatterà la sospensione alla guida dai 7 fino a 15 giorni. Una “punizione” utilizzata anche nel caso di altre infrazioni come passaggio con semaforo rosso, eccesso di velocità, guida contromano oppure mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. I giorni di stop alla guida varieranno a seconda dei punti sulla patente: meno punti saranno presenti, più saranno i giorni di sospensione a circolare con auto e moto.
Nuove regole per i neopatentati
Nuovi limiti per i neopatentati. Se prima bisognava aspettare un anno dal conseguimento della patente per mettersi alla guida di macchine di grossa cilindrata, adesso bisognerà attendere tre anni. Cosa intendiamo con macchina di grossa cilindrata? Parliamo di tutte le vetture con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kw a tonnellata.
Monopattino, arrivano nuove regole
Grande parte delle novità in questo nuovo codice della strada è dedicata ai monopattini elettrici. Arriva l’obbligo di casco, targhe ed assicurazione anche per i maggiorenni alla guida di un monopattino elettrico. Per chi trasgredisce questi nuovi obblighi dovrà pagare una multa tra 100 e 400 euro. Divieto di circolazione contromano, sui marciapiedi, nelle aree extraurbane (in quest’ultimo caso potrebbe scattare anche il blocco da remoto per i veicoli in sharing). Divieto di sosta selvaggia e sui marciapiedi. Multe salate anche per chi manomette il motore del monopattino per potenziarlo illecitamente.