Il Consiglio Europeo ha deciso di firmare un accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’UE e Cuba. Il Consiglio ha inoltre deciso di applicare in via provvisoria alcune parti dell’accordo. L’accordo sarà trasmesso al Parlamento europeo per approvazione, in vista della sua conclusione. Sarà firmato il 12 dicembre 2016 alle 9.30 dall’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, dai ministri degli esteri dell’UE e dal ministro degli esteri cubano Bruno Rodriguez Parrilla.
L’alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, ha dichiarato: “Ci troviamo a un punto di svolta nelle relazioni tra l’UE e Cuba. Insieme, stiamo andando verso un partenariato più profondo e costruttivo, che riflette forti legami storici, economici e culturali che uniscono l’Europa e Cuba. Grazie al nuovo accordo, l’Unione europea è pronta a sostenere il paese nel processo di modernizzazione economica e sociale, e sono ansiosa di promuovere ulteriormente le relazioni bilaterali.”
L’accordo di dialogo politico e di cooperazione, il primo accordo in assoluto tra l’UE e Cuba, costituirà il nuovo quadro giuridico delle relazioni tra l’UE e Cuba. Prevede un dialogo politico rafforzato, una migliore cooperazione bilaterale e lo sviluppo di azioni congiunte nell’ambito di consessi multilaterali.
L’accordo mira a sostenere il processo di transizione dell’economia e della società cubane. Promuove il dialogo e la cooperazione per incoraggiare lo sviluppo sostenibile, la democrazia e i diritti umani e per trovare soluzioni condivise alle sfide globali.