Il momento sembra essere quello giusto. Un nuovo aggiornamento per iOS sembra essere alle porte grazie alla release note definitiva della beta per la nuova versione 16.5 del sistema operativo dei dispositivi mobile di Apple. Cosa ci aspetta, quindi, in questa nuova versione?
Nuovo aggiornamento di iOS: i tempi sono maturi
Il più grande indizio dietro l’arrivo imminente del nuovo aggiornamento arriva direttamente da Apple che ha rilasciato agli sviluppatori la versione finale della beta di iOS 16.5. Sintomo, insomma, che l’aggiornamento è in arrivo. La vera prova (ben più affidabile e concreto) si trova nel comunicato rilasciato ieri da Apple stessa dove la casa americana annuncia l’arrivo di un nuovo cinturino Sport Pride Edition con un quadrante e uno sfondo iOS abbinati. Proprio quadrante e sfondo per essere visualizzati avranno bisogno di watchOS 9.5 e iOS 16.5 “in arrivo la prossima settimana”, citando il documento.
I contenuti
La domanda sorge spontanea, però: cosa ci sarà all’interno del nuovo aggiornamento di iOS 16.5 e watchOS 9.5? Diamo un rapido sguardo alle novità più importanti:
- Un nuovo pannello sport in Apple News con notizie e risultati. Un link manderà direttamente alle partite dove si potranno avere ulteriori informazioni
- Ripara un bug per il quale Spotlight diventa non responsivo
- Ripara un problema a causa del quale i Podcast potrebbero non caricarsi correttament su CarPlay
- Ripara un problema a causa del quale “Tempo di utilizzo” non si sincronizza su tutti i dispositivi
Quando arriverà l’aggiornamento?
La seconda grande domanda riguarda il quando questo aggiornamento sarà disponibile per tutti. Apple, sicuramente, procederà nella sua classica maniera. L’aggiornamento sarà distribuito automaticamente quando disponibile. Per controllare quando ci sarà la disponibilità dell’update basterà andare in Impostazioni (del vostro device Apple) ed andare su Generali. Nel caso in cui avete attivi gli aggiornamenti automatici, potrete vedere iOS 16.5 applicato automaticamente. Potete attivare l’opzione di installazione automatica andando sempre in Impostazioni poi su Generali ed infine su Aggiornamento software.
Aspettando iOS 17
Da come avrete capito, questo aggiornamento non porta grandissime novità al sistema Apple. Nonostante siano tutte novità minori, questo update è perfettamente in linea con la tabella di marcia di Apple. In questo momento, gli sviluppatori e i team Apple sono assolutamente concentrati sul major update che porterà sui device delle “mela morsicata” le versioni iOS 17 e iPadOS 17 che saranno svelati ala conferenza mondiale WWDC 23 (Apple Worldwide Developers Conference) che inizia il 5 giugno. Questa sarà anche l’occasione per scoprire tante altre novità Apple.
Foto di Markus Spiske da Pixabay