Il Consiglio Europeo, guidato dalla Presidenza Maltese, ha raggiunto un preliminare accordo politico con il Parlamento europeo su un progetto di regolamento che definisce le caratteristiche dei pescherecci .
Le nuove regole d’abrogazione e di rifusione del regolamento del Consiglio n 2930/86, in linea con l’impegno dell’Unione europea a semplificare e chiarire il diritto comunitario , al fine di renderlo più chiaro e più facile da capire.
L’On. Roderick Galdes , sottosegretario dell’agricoltura, della pesca, e diritti degli animali ha accolto con favore l’accordo e ha detto che ‘un accordo di tale portata, sotto la presidenza maltese al suo primo anno, conferma l’impegno di Malta nel settore della pesca ed è una dimostrazione della nostra determinazione a portare avanti una migliore regolamentazione ‘.
Il nuovo regolamento mantiene il contenuto del suo predecessore del 1986, che è stato modificato più volte, ma lo adatta al quadro giuridico attuale
Prossimi passi
L’accordo deve ancora essere approvato dal Rappresentanti permanenti del Consiglio del Comitato (Coreper).Dopo l’approvazione formale da parte del Consiglio, la nuova legislazione sarà presentata al Parlamento europeo per una votazione in prima lettura e al Consiglio per l’adozione definitiva.