L’alta pressione protesa fino al settore centrale dell’Europa, continua a rimanere ai margini dell’Italia dove il tempo si mantiene instabile con conseguente innesco di rovesci o temporali, più frequenti e diffusi nelle ore più calde della giornata. Anche le temperature continuano a mantenersi intorno alle medie stagionali o anche leggermente sopra, con locali punte di 30 gradi. Tuttavia- affermano i meteorologi di IconaMeteo.it – nel fine settimana, sembra probabile un graduale rinforzo della struttura anticiclonica ad iniziare dal Nord e parte del Centro con conseguente attenuazione dell’instabilità e concomitante aumento delle temperature che, sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, si porteranno su livelli pienamente estivi con punte fino a 32-33 gradi. Successivamente, nel corso della prossima settimana, le elaborazioni modellistiche prospettano il rinforzo della componente nord-africana dell’alta pressione con conseguente possibile innesco di una fase molto calda che potrebbe configurarsi come la prima ondata di calore della stagione.
CLIMA, LA PRIMAVERA 2021 PER IL NORD ITALIA È STATA LA PIÙ FREDDA DEGLI ULTIMI 30 ANNI. I DATI
TUTELA DELL’AMBIENTE NELLA COSTITUZIONE: COSA SUCCEDE ADESSO
PREVISIONE PER LE PROSSIME ORE
In mattinata su gran parte del Nordovest, delle regioni peninsulari e in Sardegna tempo in prevalenza soleggiato; più nuvolosità nel resto del Paese, con isolati rovesci al Nordest e, verso fine mattinata, su rilievi dell’alta Toscana, Appennino meridionale e monti della Sicilia. Ulteriore aumento dell’instabilità nel pomeriggio con rovesci e temporali più diffusi su gran parte delle zone montuose del Nord, meno probabili su Val d’Aosta e alto Piemonte, nelle vicine pianure del Nord-Est, Levante ligure, lungo le aree interne del Centro-Sud, con sconfinamenti verso il Tirreno e nei settori centro-orientali di Sicilia e Sardegna. In serata tendenza a una rapida attenuazione dell’instabilità.
Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Clima estivo, con punte di 30 gradi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.
Venti in prevalenza settentrionali, localmente moderati al Centro-Sud e sull’alto Adriatico.
Mari in prevalenza poco mossi; localmente mossi intorno alle isole maggiori.
PREVISIONE PER VENERDÌ 11 GIUGNO
Giornata dal tempo abbastanza soleggiato su gran parte del Paese.
Al primo mattino annuvolamenti sparsi sulla Calabria tirrenica, sulle fasce prealpine e al Nordovest.
In giornata poi lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme potrà essere seguito da alcuni temporali e brevi rovesci, in particolare in prossimità dell’Appennino ligure, sulle fasce prealpine, nelle zone interne e nel sud del Lazio, nelle zone interne della Calabria e della Campania; brevi temporali isolati possibili anche su Salento, Umbria, Piemonte, sui rilievi della Toscana e della Sicilia. Temperature senza grosse variazioni.
Venti: deboli, in prevalenza settentrionali. Mari poco mossi.
PREVISIONI PER SABATO 12 GIUGNO
Tempo soleggiato su gran parte del Paese. Al mattino qualche nube significativa sul settore tirrenico della Calabria. Da metà giornata saranno possibili temporali isolati o brevi rovesci nell’interno del basso Lazio, sull’Appennino campano, sulla Basilicata occidentale, in Calabria (specie su zone interne e sud della regione), sulla parte orientale della Sicilia (in particolare attorno ai rilievi) e sui rilievi centrali del versante tirrenico della Sardegna. Nel corso del giorno da segnalare anche qualche sottile velatura in transito al Centro-Nord.
Temperature minime del primo mattino senza grandi variazioni. Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord. Sulle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna valori fino a 30-31 gradi. Venti in prevalenza deboli. Mari poco mossi.