Dopo Captain Fantastic (di Matt Ross con Viggo Mortensen) e Sing Street (di John Carney), Alice nella città annuncia il terzo film presentato in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma: Louise en Hiver, film d’animazione franco-canadese del regista Jean-François Laguionie.
Louise en Hiver è il sesto lungometraggio animato diretto da Jean-François Laguionie. Louise trascorre suo malgrado la fine dell’estate in una stazione balneare desolata: la stagione cambia, il tempo non è più caldo come ad agosto. Sempre meno persone sulla spiaggia, la corrente elettrica arriva a singhiozzo ma l’ultimo treno è partito senza di lei. Quale occasione migliore per esplorare la natura e la solitudine che spesso la accompagna? Un film delicato e suggestivo realizzato con tecniche miste che trasforma lo schermo in una tela sulla quale si muovono i colori di un acquarello animato.
Gli altri due titoli presentati in coproduzione con la Festa del cinema di Roma sono:
Captain Fantastic, diretto da Matt Ross con Viggo Mortensen nelle vesti di un padre fuori dal comune che guida la famiglia attraverso l’America, sottolineandone contraddizioni e dogmi. Il film, già selezionato al Sundance 2016 e presentato in concorso nella sezione Un Certain Regard a Cannes 2016 dove ha vinto il premio per la Migliore Regia, viene presentato (con una deroga al regolamento) ad Alice nella città in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma.
Sing Street ci riporta alla Dublino degli anni 80 attraverso gli occhi del quattordicenne Conor, che tra problemi familiari ed economici cerca di adattarsi alla vita nella sua nuova scuola pubblica. Nel tentativo di conquistare la ragazza dei suoi sogni, Conor dovrà riuscire nell’intento di mettere su una band rock assieme ai suoi nuovi amici. Ispirato dalla vita dell’autore/regista John Carney e dal suo amore per il rock, Sing Street ci fa scoprire un mondo dove la musica ha il potere di portarci via dai problemi della vita quotidiana e di trasformarci in qualcosa di molto più grande.