Il Comitato europeo dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha concordato la posizione del Consiglio sul regolamento relativo al Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile (EFSD) e che istituisce la garanzia EFSD e il fondo di garanzia EFSD. Il testo sarà presentato per adozione al Consiglio Europeo nel dicembre 2016.
Il EFSD sarà composto da due piattaforme di investimento regionali che sostengono gli investimenti e aumentano l’accesso ai finanziamenti, soprattutto in Africa e nel “quartiere” europeo. Esso lo farà fornendo capacità di finanziamento sotto forma di sovvenzioni, garanzie e altri strumenti finanziari, tra cui la miscelazione con il bilancio totale previsto di € 3350000000 , con un potenziale di mobilitare fino a 44 miliardi di euro in investimenti . La sua gestione sarà assicurata dalla Commissione europea in stretta collaborazione con la Banca europea per gli investimenti.
Il fondo opererà come un ” one-stop shop” per ricevere proposte di finanziamento da parte delle istituzioni finanziarie e d’investitori pubblici o privati e a fornire una vasta gamma di sostegno finanziario agli investimenti ammissibili.
Il regolamento stabilisce anche una garanzia EFSD e un fondo di garanzia . Questo consentirà all’UE di fornire garanzie per le controparti ammissibili per specifiche operazioni di finanziamento e di investimento. Il fondo di garanzia EFSD costituirà una riserva di liquidità.
Le risorse per questo fondo verranno dal bilancio generale dell’UE, i contributi volontari degli Stati membri, ritorna sulle risorse investite di fondo di garanzia EFSD, importi recuperati dai debitori inadempienti e altri pagamenti ricevuti dalla UE nell’ambito degli accordi di garanzia.