Nuove monete per l’euro: gli italiani vogliono la Raffa. Un sondaggio condotto dal Poligrafico-Zecca dello Stato ha rivelato che tra i personaggi che si vorrebbe vedere sulle monete per il 2023 c’è Raffaella Carrà. Ogni anno la Zecca emette la collezione numismatica con monete che celebrano personaggi o eventi da ricordare. Vediamo insieme chi si è guadagnato la “testa” delle monete in questi anni.
La tradizione artistica e letteraria italiana in tasca
Terminata l’era dei re e delle regine, con l’inaugurazione dell’euro l’Italia ha voluto celebrare la sua tradizione letteraria e artistica. Così sulle monete da 2 euro ha trovato posto il sommo poeta Dante Alighieri nella versione di Raffaello e su quelle da 1 euro l’Uomo Vitruviano di Leonardo; i 50 centesimi ospitano il monumento equestre di Marco Aurelio in Campidoglio, i 20 centesimi la scultura di Boccioni realizzata nel 1913 i 10 la Venere di Botticelli. Le piccole monetine in rame infine ripropongono alcuni dei monumenti simbolo del nostro patrimonio artistico: l’Anfiteatro Flavio più conosciuto come Colosseo (5 centesimi), la Mole Antonelliana (2 centesimi) e il Castel del Monte (1 centesimo).
Le monete commemorative
In vent’anni di vita l’euro ne ha celebrati di anniversari importanti con le sue collezioni speciali. Nel 2006, per esempio, la Zecca ha deciso di produrre una moneta (da 2 euro) commemorativa dei giochi olimpici invernali di Torino. Nel 2011, lo stesso conio ha celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e due anni dopo il compositore patriota Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita. Il 2017, cinquant’anni dopo la sua morte, una moneta da 5 euro ha celebrato Antonio De Curtis, in arte Totò. Nel 2020 hanno visto la luce una moneta da 2 euro con l’immagine di Maria Montessori di cui si celebrava il 150° anniversario della nascita e una da 5 euro con l’immagine di Eduardo De Filippo per i 120 anni dalla nascita.
Nuove monete dell’euro
Ogni anno il Ministero dell’Economia e Finanze annuncia quelle che saranno le emissioni di nuove monete. La collezione numismatica 2022 conta 17 monete dedicate ad altrettanti personaggi o eventi da ricordare. Abbiamo, per esempio, la moneta da 2 euro dedicata ai giudici Falcone e Borsellino nel 30° anniversario della loro morte. Una moneta da 5 euro in argento dedicata a Paolo Rossi per il 40° anniversario della vittoria dell’Italia ai campionati mondiali di calcio. Un’altra da 5 euro bimetallica è dedicata ad Alberto Sordi in rappresentanza dei grandi artisti italiani del XX secolo. Sempre del valore di 5 euro sono le due monete della serie “Cultura enogastronomica italiana” che celebrano le coppie Primitivo e Orecchiette e Franciacorta e Panettone.
Non sappiamo ancora quali saranno le “uscite” del 2023. Ciò che sappiamo è che il Poligrafico-Zecca dello Stato ha indetto il rituale sondaggio e che tra Anna Marchesini, Monica Vitti e Anna Magnani abbia vinto Raffaella Carrà. La soubrette che ha fatto la storia della televisione rappresenterà la sezione Grandi artisti del XX secolo raccogliendo il testimone virtuale di Alberto Sordi. Il conio avrà il valore di 5 euro e la sua uscita, se confermata, sarà annunciata ufficialmente il prossimo gennaio. Quanto rumore farà questa moneta?
In copertina foto di Frauke Feind da Pixabay