La giornata odierna è caratterizzata da alcune piogge in diverse regioni centro-meridionali, collegate al transito dell’ottava perturbazione di questo mese di aprile, e da qualche episodio di instabilità al Nord-Est, effetto molto marginale di un fronte di aria fredda in discesa verso i Balcani. Al Centro-Sud i venti meridionali, per lo più di Scirocco, hanno indirizzato verso le nostre regioni aria più mite con sensibili rialzi nelle minime osservate all’alba mentre nelle massime prevarranno dei lievi cali dovuti alla densa copertura nuvolosa. Le regioni meridionali e le Isole saranno l’obiettivo di un’altra perturbazione (n°9) proveniente dal Mediterraneo occidentale la cui parte più attiva transiterà domani – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, con piogge o rovesci in definitivo allontanamento nel pomeriggio di sabato. Pressione in aumento invece al Centro-Nord dove, da domani, sono attese diffuse schiarite che diventeranno ancora più ampie nel fine settimana.
La giornata di domenica 25 aprile dovrebbe essere caratterizzata da una stabilità anticiclonica in tutto il Paese, destinata probabilmente a durare su parte del Centro e al Sud anche all’inizio della prossima settimana. Da lunedì invece possibile fase più piovosa al Nord.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest, con annuvolamenti solo temporanei, più probabili a ridosso dell’Appennino, sull’estremo Levante ligure e sull’est della Lombardia, qui con possibili brevi acquazzoni nel pomeriggio. Più nuvoloso e localmente instabile al Nord-Est, con rischio di locali e brevi piogge o temporali nel pomeriggio su Friuli, Trentino, Veneto, Emilia. Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Sud, ma con tendenza a qualche schiarita in giornata su Toscana, Marche e Umbria. Piogge sparse su Lazio meridionale, interno dell’Abruzzo, in Molise, Campania, Basilicata, Puglia e in forma più isolata nell’interno della Calabria e della Sicilia; piogge associate anche a rovesci o temporali in Sardegna.
Temperature massime in leggero aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, in lieve calo al Centro-Sud.
Venti di Scirocco fino a moderati o tesi al Sud e sul Tirreno.
Mari: fino a molto mossi intorno alle Isole, anche agitato il Canale di Sicilia; in prevalenza poco mosso il Ligure, localmente mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 23 APRILE
Tempo abbastanza soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e nord del Lazio anche se non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, concentrati soprattutto nel pomeriggio a ridosso dei rilievi prealpini con la possibilità di locali e brevi acquazzoni tra est Lombardia, Trentino e Veneto. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, con isolate piogge in Molise, interno di Abruzzo e Marche, basso Lazio; piogge più diffuse e probabili a tratti moderate al Sud e Sicilia; possibili rovesci o temporali nel sud della Sardegna.
Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, stabili o in lieve calo al Sud e Isole; valori in generale compresi fra 16 e 20 gradi.
Venti moderati o forti orientali sullo Ionio, deboli o localmente moderati altrove.
Mari: molto mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia; mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.
PREVISIONI PER SABATO
Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, a parte una maggiore presenza di nuvole al mattino tra Abruzzo e Molise, nel settore meridionale dell’isola e nell’estremo Nord-Ovest.
Più nuvoloso e instabile al Sud, con piogge e rovesci nella prima parte della giornata in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, persistenti nel pomeriggio soltanto nelle zone ioniche. Verso sera rasserena anche al Sud.
Temperature in aumento al Centro-Nord, sia nei valori minimi che in quelli massimi, con punte di 22-23 gradi. Temperature quasi stazionarie al Sud e nelle Isole.
Venti moderati settentrionali in Puglia, in Calabria, nello Ionio e nel Canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mossi o molto mossi il Canale d’Otranto, il Mar Ionio e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini, con moto ondoso in aumento nel Canale di Sardegna.