“v, quando una nuova perturbazione atlantica (n. 5 del mese) lambirà le regioni settentrionali con i primi effetti nel settore alpino già nella giornata odierna. Un sistema nuvoloso nordafricano potrà lambire l’estremo Sud, ma con effetti modesti. L’aria un pochino più fresca che segue il fronte in transito al Nord sabato affluirà in Val Padana e sull’Adriatico facendo perdere qualche grado alle temperature. Nel contempo registreremo l’espansione di un promontorio di alta pressione che dovrebbe garantire un fine settimana stabile, abbastanza soleggiato e dal clima primaverile. Domenica comincerà a soffiare lo Scirocco sui mari più occidentali, prima avvisaglia di una nuova intensa perturbazione – avvertono i meteorologi di IconaMeteo.it -, responsabile di precipitazioni importanti, in arrivo nei primi giorni della prossima settimana: lunedì solo all’estremo Nord-Ovest, martedì anche in Sardegna, al Nord-Est e al Centro, a iniziare dal settore tirrenico”.
CRISI CLIMATICA, se non si agisce subito le generazioni future combatteranno guerre per l’acqua e per il cibo
CAMBIAMENTI CLIMATICI E ADATTAMENTO, le soluzioni sono offerte dalla natura: il rapporto
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente soleggiato sulla maggioranza delle regioni. Al mattino un po’ di nubi su Alpi occidentali, Nord-Est, Levante Ligure, Toscana settentrionale, estremo Sud ed Isole. Nel pomeriggio nuvole anche consistenti in Sicilia con possibili deboli piogge isolate sul settore occidentale dell’isola; nubi in aumento sulle aree alpine di confine del Nord-Ovest, con locali piogge in Val d’Aosta e sull’alto Piemonte. La sera le nubi si addenseranno anche sul resto dell’arco alpino e lungo le Prealpi; piogge su alto Piemonte, valle d’Aosta, Alpi centrali di confine con limite della neve oltre i 2000 metri circa; deboli piogge isolate sulle Alpi friulane e nell’entroterra dell’alta Toscana.
Temperature senza grandi variazioni con lievi aumenti al Centro-Sud. Clima primaverile con punte di 20-23 gradi su tutto il Paese.
Venti: fino a tesi di Libeccio sul mar Ligure; deboli o al più moderati altrove.
Mari: molto mosso il Mar Ligure, fino a mossi il Mare di Sardegna e il medio e alto Tirreno, poco mossi gli altri mari.
PREVISIONI PER DOMANI, VENERDÌ 7 MAGGIO
Al mattino tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni centro meridionali con un po’ di nuvole solo su alta Toscana, nord delle Marche, Calabria e Sicilia; schiarite sulle pianure dell’estremo Nord-Ovest e sul Ponente Ligure. Piogge sparse sulle Alpi centro orientali; piogge isolate nell’interno del Levante Ligure e del nordovest della Toscana. In giornata il transito del fronte freddo darà origine a qualche rovescio o isolato temporale anche sulle Prealpi e pianure del Nord-Est, specie su Friuli Venezia Giulia e Veneto orientale, mentre migliora in gran parte del Nord-Ovest; pochi e occasionali piovaschi sull’Emilia. In Sicilia possibili rovesci isolati sui rilievi.
Temperature in lieve rialzo.
Venti: forte Libeccio sul Mar Ligure; venti moderati meridionali sull’Italia centrale con locali rinforzi sull’Appennino e sui settori adriatici; Foehn nelle valli alpine occidentali.
Mari: il mar Ligure risulterà molto mosso o agitato: mossi l’Adriatico settentrionale ed il Tirreno centro settentrionale.
PREVISIONI PER SABATO
Al mattino addensamenti su Emilia, ovest Lombardia, Piemonte e sulle regioni centrali interne e adriatiche, senza piogge di rilievo; sul resto del Paese tempo generalmente soleggiato. In giornata nuvolosità in diradamento al Nord-Ovest; un po’ di nubi sulle zone interne del Centro-Sud, più dense su Abruzzo e Molise, ancora senza precipitazioni significative; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto dell’Italia.
Temperature: in lieve calo sulla Valle Padana e sulle regioni adriatiche; in contenuto rialzo su Lazio, Toscana e Sardegna.
Venti: moderati da nordovest su basso mare Adriatico, canale d’Otranto, alto Ionio e canale di Sicilia; per lo più deboli altrove.
Mari: localmente mossi canale di Sicilia, alto Ionio, Tirreno meridionale e canale d’Otranto; in generale poco mossi gli altri mari.