Una nuova ondata di caldo sta tenendo sotto scacco un intero emisfero. In Italia e in Europa, la nuova morsa è l’effetto del passaggio dell’anticiclone africano Caronte. Secondo i meteorologi dovremmo stare affrontando il momento più caldo dell’estate. Un momento che in alcune zone d’Italia ci accompagnerà per tutto il mese di luglio.
Quanto durerà la nuova ondata di caldo
L’Italia è nuovamente stretta nella morsa del calore e dell’afa, la terza dell’estate 2023. In questi giorni sono attese temperature ben al di sopra delle medie stagionali. In Sardegna si potrebbe arrivare anche a 47° nella regione meridionale, mentre in Sicilia e Puglia ci si potrebbe fermare a 45°. In altre città del Sud come Caserta, Bari, Catanzaro e Palermo sono previsti tra i 38° e i 40°.
Al Centro le temperature saranno leggermente inferiori ma comunque alte. Sono previsti infatti tra i 38° e i 40° a Perugia e Firenze. A Roma il termometro potrebbe raggiungere i 43°.
Alcune città del Nord potrebbero solo sfiorare i 40°: tra queste Padova, Mantova, Alessandria e Bologna. A Milano sono previsti 37°.
La domanda che tutti si pongono è: quanto durerà questa fase di calore? Secondo gli esperti, al Sud durerà due settimane, vale a dire per tutto il resto del mese di luglio. In questo lasso di tempo le temperature dovrebbero calare ma solo leggermente. Al Centro Nord, dovrebbe avere fine qualche giorno prima.
I bollettini del ministero della Salute
A partire dallo scorso 15 maggio, il ministero della Salute ha ripreso la sua attività di informazione in relazione all’estate. Ha ripreso, tra l’altro, la pubblicazione di bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il bollettino assegna alle città un bollino di diverso colore per indicare i vari livelli di allerta in relazione alle condizioni climatiche. Si parte dal bollino verde che rappresenta un livello 0 che non contempla pericolosità e si arriva al bollino rosso corrispondente a un livello 4, il livello di pericolosità massima. Tra oggi e domani, il numero delle città contrassegnate dal bollino rosso oscillerà tra 20 e 23.
Le temperature nel resto del mondo
Mentre l’Italia fa i conti con temperature e tassi di umidità altissimi, come se la passa il resto dell’emisfero boreale? Iniziamo col dire che tutta l’Europa continentale è invasa dall’anticiclone Caronte e sta registrando temperature altissime.
In Grecia, dove il caldo è di casa, in questi giorni si stanno sfiorando i 40°. Per questo motivo le autorità locali ateniesi hanno deciso di chiudere l’Acropoli nelle ore più calde. Il monumento è una delle attrattive più apprezzate dei turisti e nei giorni scorsi alcuni di essi avevano accusato un malore proprio all’altezza del Partenone. Il ministero della Cultura ha così deciso che resterà chiuso al pubblico dalle 11.30 alle 17,30.
Allarme rosso anche in molte città del Nord Africa che è il punto del pianeta in cui l’anticiclone inizia a diffondersi dopo essersi formato.
Temperature intorno ai 40° sono previste anche in Cina e Giappone.
Forte ondata di calore anche negli Stati Uniti meridionali. Dalla California al Texas le temperature hanno raggiunto livelli pericolosi. L’ondata di caldo non è solo intensa ma anche molto lunga.