“Nun se po’ murì accussì”, parafrasando un popolare detto napoletano, è il titolo dell’incontro “non convenzionale” dedicato ai temi della sicurezza sul lavoro in programma mercoledì 19 giugno a Napoli (dalle ore 9.30) nella Antisala dei Baroni di Castel Nuovo (Maschio Angioino).
Obiettivo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea per la Prevenzione e dal Gruppo Consiliare Napoli Popolare in collaborazione con ilComune di Napoli e l’HSE Symposium 2019, è quello di offrire nuovi punti di vista sui delicati temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro.
“Per questo incontro abbiamo coinvolto personalità singolari – sottolineaVincenzo Fuccillo, presidente di Assoprevenzione – accogliendo in un contesto istituzionale, come quello del Maschio Angioino, voci e testimonianze inusuali attraverso le quali avviamo ulteriori forme di approccio al problema. Preziose, in tal senso, sono le presenze di Matteo Mondini Presidente della Nazionale Italiana Safetyplayers che, attraverso lo sport, unisce nell’opera di sensibilizzazione un nutrito team di professionisti del settore e di Domenico Nese, vice sindaco di Ogliastro Cilento e ideatore di #Girolevitespezzate, il tour italiano di mille chilometri in bici che ha effettuato per ricordare i mille che hanno perso la vita sul posto di lavoro nel 2018”.
All’atleta Domenico Nese, che raggiungerà il convegno montando la sua bicicletta, sarà consegnata dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris una simbolica “Maglia Rosa della Sicurezza”, ideata apposta per lui quale riconoscimento del suo prezioso impegno nella diffusione di una nuova cultura della sicurezza sul lavoro”.
Parteciperanno all’incontro anche Alessandro Fucito (Presidente Consiglio Comunale di Napoli), Luigi d’Oriano (Presidente Ebilav), Domenico Palmieri(Capogruppo gruppo consiliare Napoli Popolare), Luigi Converso (Presidente Untesil), Olga Borriello (GO Engineering), Maria Caterina De Vuono (Scait srl),Maria Giovanna Martorelli (Skills Consulting srl), Valeria Vittorini (Psicologa del lavoro). A moderare l’incontro Vincenzo Fuccillo (Presidente Assoprevenzione).
“La Sicurezza sui Luoghi di Lavoro – aggiunge Domenico Palmieri – passa attraverso una più ampia e partecipata cultura del fare Prevenzione. La difesa dei diritti conquistati e la tutela della Salute e della Sicurezza sul Lavoro costituiscono valori irrinunciabili per un Paese che vuole ripartire”.
“Un’altra importante tappa – conclude Luigi d’Oriano – di avvicinamento all’HSE Symposium, che nel prossimo mese di ottobre farà il punto riunendo in assemblea istituzioni, atenei, imprese e membri della società civile impegnati sul fronte della sicurezza”.