Siamo alla prima lunga pausa del girone d’andata della Serie A Femminile. Vediamo qualche numero di questa appena conclusasi terza giornata.
9: i punti di Fiorentina, Juventus e Milan
Le prime della classe. Tre vittorie su tre partite giocate per queste tre squadre. Le campionesse in carica della Juventus non vuole assolutamente mollare la testa della classifica e sin dalla prima giornata viaggia a ritmi altissimi. La Girelli e la Caruso hanno sigillato la terza vittoria bianconera in campionato contro il San Marino.
Furia Viola anche se la vittoria nel derby toscano contro la Florentia è arrivata in maniera più sofferta delle precedenti due. Il doppio vantaggio viola firmato da Mascarello e Adami è stato annullato all’ora di gioco. Solo un colpo di classe della immensa Sabatino ha regalato nuovamente i tre punti alle sue compagne. Le precedenti due sfide di campionato però avevano mostrato al grande pubblico come la Fiorentina possa essere la vera antagonista della Juventus campione in carica.
Ultima, di certo non per importanza, delle tre a punteggio pieno è il Milan. Le rossonere possono definirsi dietro l’aggettivo “costante”. Attacco che punge ma soprattutto difesa di grande livello che solo nell’ultima partita contro la Pink Bari è stata battuta (gol delle pugliesi risposto contro tre gol rossoneri). Riusciranno le milanesi a restare in scia a Fiorentina e Juventus?
7: i punti del Sassuolo
La vera sorpresa di queste prime tre giornate di campionato. Le neroverdi dopo un pareggio a reti bianche contro la Roma hanno poi battuto l’Inter e il Napoli Femminile. 7 punti che portano il Sassuolo subito dietro alle tre squadre in testa a punteggio pieno. Nota di merito per la 15enne Bugeja, l’attaccante maltese si è resa protagonista della bella vittoria in casa per 3 a 1 contro il Napoli andando prima a pareggiare facendo uno slalom di pregevole fattura e poi la rete del 3 a 1 finale piazzando un perfetto tiro a giro sotto l’incrocio della porta azzurra. Che la parola Champions League possa non essere un tabù?
6: Empoli Ladies
Due vittorie e una sconfitta. Questo il rullino di marcia delle toscane che stanno facendo molto bene in questo inizio di campionato. Prima i 10 gol contro San Marino poi la, forse, immeritata sconfitta contro la Juventus per 4 a 3 ed infine la vittoria per 2 a 0 contro la Roma arrivata grazie a due rigori. 6 punti importanti che saranno fondamentali nella lotta salvezza.
4: i punti della Roma
Luci e ombre per le giallorosse. Prima il pareggio scialbo contro il Sassuolo poi l’ottima vittoria contro la Pink Bari e ora la sconfitta contro l’Empoli andando a concedere i due rigori che hanno segnato questa sconfitta. Le romaniste, quindi, devono voltare pagine per tornare a macinare punti il prima possibile.
3: i punti di Bari, Florentia e Inter
Arriviamo al secondo grande blocco di squadre che sono a pari punti. Bari, Florentia e Inter tre squadre che fino ad ora hanno raccolto solo una vittoria.
Nella prima giornata è stata la Pink Bari a trionfare per 1 a 0 contro il Napoli grazie ad un calcio di rigore. Tre punti d’oro che alla fine dei contro potrebbero pesare moltissimo. Successivamente, però, due sconfitte che mette le pugliesi poco sopra il gruppo delle “peggiori della classe”.
Nella seconda giornata, invece, a vincere è stata la Florentia che superò di misura contro il Verona. Prima però la sconfitta contro il Milan e poi nella terza giornata contro la Fiorentina.
Nella terza giornata, infine, i tre punti li ha conquistati l’Inter che, dopo le dure sconfitte contro Fiorentina e Sassuolo, ha battuto il Verona in trasferta per 2 a 1. Tre punti per ripartire e dimenticare un avvio difficile fatto di tanti gol subiti e pochi realizzati.
0: i punti di Verona, Napoli e San Marino
Concludiamo con le ultime della classe, con coloro le quali ancora non hanno conquistato punti in queste prime tre partite. Partiamo col Verona che non riesce ad esprimere un gioco in grado di fare risultati e soprattutto punti. Riusciranno le venete a ritornare in carreggiata nella lotta salvezza?
Tanto gioco ma 0 punti. La neopromossa Napoli Femminile non riesce a raccogliere punti contro Bari, Fiorentina e Sassuolo. Troppi gli errori individuali effettuati in queste prime tre giornate. Poca precisione nella manovra ma soprattutto tre rigori concessi in altrettanti match e una difesa facilmente bucabile. Nota di merito per l’attaccante greca Deppy che in questo anno da neopromossa sta convincendo appieno le aspettative verso di lei.
Chi invece sta faticando più di tutte è il San Marino che dopo tre partite rimane a quota 0 punti ma soprattutto a 0 gol fatti. Attacco nulla e difesa che viene bucata troppo spesso. Tanto lavoro c’è ancora da fare per una salvezza che già da ora potrebbe sembrare miracolosa.