Le nozze di porcellana è una tradizione che celebra il raggiungimento del 20º anniversario di matrimonio. Se a ogni anniversario è associato un materiale che descriva un po’ le caratteristiche dell’amore nel suo corso, la porcellana per i 20 anni di matrimonio è il simbolo più azzeccato. Rappresenta la fragilità e la bellezza duratura del matrimonio.
Nozze di porcellana forza e fragilità
La porcellana è un materiale raffinato e delicato, che richiede cura e attenzione per mantenerla intatta. Il suo utilizzo come simbolo delle nozze di porcellana rappresenta il bisogno di prendersi cura del matrimonio e della relazione, trattandoli con delicatezza e valore.
Dopo vent’anni di matrimonio la vita procede ancora a ritmi incalzanti. Si è ancora impiegati lavorativamente e gli eventuali figli sono in una fase adolescenziale o pre-adolescenziale. Ci sono mille impegni a cui tenere testa e alla fine della giornata regna la stanchezza.
La vera fortuna è, dopo tanti anni, la voglia di stare ancora insieme e di coltivare l’amore sbocciato tanti anni prima come la più preziosa delle piantine. I festeggiamenti di vent’anni di matrimonio sono la summa di tutte le cene in due con i bimbi a letto; dei turni per seguire i figli nei loro impegni quotidiani; di tutti quei litigi che hanno portato a fare la pace.
Come festeggiare 20 anni di matrimonio
Il modo in cui si festeggiano i 20 anni di matrimonio dice molto dello stile di una coppia. Se siete a corto di idee ve ne diamo qualcuna noi:
- Cena romantica: è il cosiddetto minimo sindacale. Una cena romantica a casa o in un ristorante che abbia un significato speciale.
- Vacanza o viaggio: se si ama viaggiare o c’è una meta ambita da entrambi da lungo tempo, questo è il momento giusto per programmare un viaggio. Un momento bello per ritrovarsi o per condividere la gioia con tutta la famiglia.
- Rinnovo dei voti: se si è credenti è l’occasione giusta. L’alternativa è tra una cerimonia intima o con pochi amici e parenti.
- Festa con amici e familiari: condividere con chi si vuole la gioia della coppia.
- Esperienza condivisa: è la scelta più attuale. Le idee più gettonate sono un corso di cucina, una gita in mongolfiera o una giornata in un centro benessere.
Vietato trascurare i dettagli
Se siete orientati a una festa con parenti e amici non dimenticate di curare i dettagli. La porcellana, simbolo di questo anniversario, ha un’infinita varietà di declinazioni:
- in una festa con tavoli predisposti potete far mettere un piccolo segnaposto in porcellana in ogni piatto;
- se a fine serata volete dare dei confetti al cucchiaio, li potete raccogliere in una zuppiera di porcellana decorata;
- avete previsto delle bomboniere da dare agli invitati prima che vadano via? Cosa c’è di meglio di un oggetto simbolico realizzato in porcellana.
La porcellana è anche il regalo giusto per l’occasione. Evitate, però, servizi di piatti o da cena fredda propendendo di più per monili o prodotti artigianali per la casa.
In copertina foto di 3D Animation Production Company da Pixabay