Fa tappa in Campania “Novembre Azzurro”, la prima campagna nazionale, organica e coordinata sul tumore alla prostata promossa da Europa Uomo, l’associazione italiana che da oltre 15 anni è impegnata nel campo dell’informazione sulle patologie prostatiche: infatti, l’Ercole Farnese si illuminerà di azzurro. “Fai luce su di te” è il claim della campagna – patrocinata dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – che punta a promuovere – anche attraverso il messaggio dato dalle statue simbolo di virilità – maggior consapevolezza della malattia nell’universo maschile, e a fornire strumenti per affrontarla.
Per una settimana nella città partenopea sarà distribuito materiale informativo nelle piazze, presso le farmacie e gli studi dei medici di famiglia delle città. Sono inoltre in programma iniziative di sensibilizzazione con le scuole: tra gli obiettivi della campagna far partire il cambiamento culturale di consapevolezza e conoscenza del proprio corpo sin dalla giovane età. Il MANN ospiterà inoltre la tavola rotonda “Il valore della prevenzione e la rivoluzione nel campo della diagnostica e terapia del cancro della prostata” presieduta dal Prof. Domenico Prezioso, Urologo, Professore Associato della cattedra Urologia dell’Università Federico II e membro del Comitato Scientifico Europa Uomo Italia Onlus.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore del MANN, Paolo Giulierini, interverranno Angelo Muto, Direttore Radioterapia Oncologica dell’Istituto Pascale di Napoli, Giacomo Carteni, Direttore Oncologia Mediaca dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, Francesco De Falco, responsabile servizio di Psiconcologia dell’Istituto Pascale di Napoli e l’avvocato Maria Laura De Cristofaro, presidente di Europa Uomo Italia Onlus.
La tavola rotonda, con uno sguardo ai numeri nazionali ed alla situazione regionale, sarà incentrata sulla efficace e corretta prevenzione del tumore della prostata e sulla rivoluzione che si è verificata negli ultimi 10 anni nel campo della diagnosi e della terapia grazie alle nuove tecnologie ed alle informazioni da grandi studi scientifici validati.
In Italia si stimano 458.000 persone con pregressa diagnosi di carcinoma prostatico, circa il 30% dei maschi con tumore; oltre 14 milioni di uomini sono a rischio per fascia d’età, familiarità o altri fattori. Solo per il 2018 sono stimate circa 35.000 nuove diagnosi, 3050 dei quali in Campania (Fonte: Rapporto Aiom-Airtum 2018). Il carcinoma prostatico è divenuto, nell’ultimo decennio, la neoplasia più frequente nella popolazione maschile nei Paesi occidentali, e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.
Dopo la Campania, le prossime tappe saranno in Piemonte e in Lombardia dove, grazie al patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, si illumineranno di azzurro l’Atleta a Torino e il Napoleone Bonaparte a Milano.
“Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in sinergia con il Mibac e con gli altri musei nazionali, sostiene i progetti grazie ai quali la cultura può aiutare a promuovere messaggi che abbiano un forte impatto sociale”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
“Abbiamo deciso – sottolinea la presidente di Europa Uomo Italia Onlus, Maria Laura De Cristofaro – di parlare a tutti gli uomini attraverso il linguaggio dell’arte, scegliendo delle statue simbolo di virilità maschile. Il tumore alla prostata è una patologia che incide moltissimo sul vissuto, come il tumore al seno: ma se le donne sono più abituate ad occuparsi della propria salute e a parlare con i medici, gli uomini sono meno inclini alla prevenzione. La prostata non deve essere più un tabù e nell’uomo deve aumentare la consapevolezza che le buone abitudini sono alla base della conoscenza del proprio corpo. Con Novembre Azzurro, per la prima volta in Italia si organizza una campagna organica in 5 regioni, con particolare attenzione a quelle meridionali; il nostro obiettivo è di estenderla, entro il 2022, a tutto il Paese”.