Giunge all’undicesima edizione la manifestazione promossa dalla Commissione Europea e dedicata al dialogo e all’incontro tra la comunità scientifica e il grande pubblico.
Nata nel 2005, la “Notte Europea dei Ricercatori” ogni anno coinvolge migliaia di addetti ai lavori, appassionati di ogni età ed enti di tutti i Paesi europei, con lo scopo di divulgare la cultura scientifica e le potenzialità che le professioni della ricerca possono offrire.
L’edizione 2016, il cui tema è “Made in Science”, coinvolgerà numerose città italiane e si terrà.
Anche per l’edizione di quest’anno l’Agenzia Spaziale Italianaaprirà al pubblico la sede di Roma-Tor Vergata con un programma ricco di attività pensato per un ampio pubblico, che prevede seminari, laboratori, attività per i bambini e le famiglie, mostre espositive e osservazioni al telescopio.
Nello specifico, le conferenze saranno centrate su temi di particolare impatto per i visitatori, come l’esplorazione planetaria, Marte e la storia dello spazio, mentre i laboratori per i più piccoli saranno dedicati alla costruzione e al lancio di razzi e allaStazione Spaziale.
Sono previste anche visite e dimostrazioni presso KET LAB, i laboratori multidisciplinari all’avanguardia e start up nell’ambito dei nano-materiali e delle nano-tecnologie, nati da un accordo tra ASI e Consorzio Hypatia.
Il programma contempla anche “Chiacchiere dell’astronauta”, collegamento via Skype con Luca Parmitano, e lo spettacolo “I soliti scienziati noti”.
Marte, quest’anno più che mai al centro dell’attenzione per la missione ExoMars, che vede la collaborazione di ESA eRoscomsos e la significativa partecipazione del nostro paese attraverso l’ASI, sarà il fulcro della zona espositiva della manifestazione. Installazioni e quadri dedicati allo spazio completeranno l’area mostre dell’evento.