Dedicata ai fratelli Carlo e Paolo Montarsolo, pittore il primo e basso lirico ed attore cinematografico il secondo, l’Associazione Montarsolo presenta un reading teatrale scritto da Alessandra Valente con una videoproiezione di opere di Carlo Montarsolo, intervallato dalle arie cantate dal vivo dagli allievi e da video tratti dalle opere di cui Paolo Montarsolo è stato pregiato protagonista.
“Roma – afferma Federico Romanelli Montarsolo – rende omaggio per prima a due protagonisti affermati e indiscussi del Novecento, che hanno attraversato il secolo con la grazia delle loro esistenze di artisti appassionati e unici. Roma quale prima tappa di un percorso internazionale che ambisce a toccare tutte le città che hanno reso celebri i due artisti in Italia e, soprattutto, all’estero. Vogliamo ripartire dall’Europa – la cui cultura è come la stella polare nella produzione artistica della famiglia Montarsolo – e stiamo mettendo a punto un itinerario per portare questa performance nelle principali città del mondo. Tutto nel segno distintivo della nostra Associazione, che è anche l’ultimo quadro di mio padre, Carlo Montarsolo. L’Amerigo Vespucci, il veliero che ci invita a intraprendere sempre nuove rotte per testimoniare la nostra identità italiana ed europea, senza tregua”.
Interventi di studiosi, amici ed estimatori dei due artisti, tra i quali Umberto Croppi, Marcello Palminteri, Pierpaolo Russo, Michele Suozzo e Salvatore Ziino.