Rita Palazzi è una fashion blogger che ha fatto delle sue grandi passioni: la moda e lo stile, un manifesto di vita per tutte le donne over 50.
Nata e cresciuta, respirando un ambiente sartoriale, Rita nel suo blog aiuta e sostiene le donne over 50 che hanno voglia di valorizzare se stesse. Dà consigli di: stile, benessere, lifestyle e soprattutto come affrontare questa fase cosi delicata nella vita di una donna. La sua vitalità, la sua bellezza interiore ed esteriore sono un vero inno alla vita over 50, i famosi “anta” che nascondono delle insidie psicologiche e fisiche, ma che in realtà possono essere un momento di rinascita. Perchè tutte le fasi di vita di una donna, hanno qualcosa di bello e profondo da esplorare.
Come nasce questo progetto del blog “Not only twenty” ?
“Not Only Twenty” nasce sette anni fa come fashion blog. Sono nata in mezzo a tessuti e punti molli, con mia mamma e mia zia sarte. Negli anni in cui fare la sarta voleva dire prendere il tessuto della cliente. Studiare bene le sue esigenze e il suo fisico e disegnare l’abito adatto a lei. Tagliarlo, imbastirlo e iniziare le prove con l’abito indosso alla cliente perché fosse fatto a pennello.
Toccare i tessuti, vederli drappeggiati sul mannequin (che non a caso è diventato il logo del mio blog), veder togliere i “difetti” dall’abito. E’ stata una bella scuola. Il desiderio di dare voce a tutto questo c’era da tempo.
Due perdite importanti mi hanno fatto capire che quello era il momento. Rimandare avrebbe potuto significare non fare e così è nato il mio blog.
A chi si rivolge il tuo blog Not Only Twenty e quali sono le richieste che ti vengono fatte più spesso dalle donne che ti seguono ?
Il mio blog si rivolge alle donne over 50. Quelle donne che vengono ritenute finite come femmine e alle quali viene assegnato solo il ruolo di nonne a tempo pieno o quello di mogli di mariti stanchi.
Noi siamo molto di più di tutto questo e vogliamo affermarlo. Le donne che mi seguono si riconoscono nelle problematiche che affronto nel blog. Oltre a moda e bellezza parlo di sesso, di fitness e, soprattutto, di autostima.
La cosa bellissima è che chi mi segue non mi molla. Le mie followers interagiscono dando la loro opinione sugli argomenti trattati. Con mia grande gioia i commenti sono molto rispettosi e tolleranti con chi non la pensa nello stesso modo.
Anche questo è un momento di crescita e per me ha un grande valore, visto che non riesco a tollerare la critica fatta in modo sterile e offensivo, quella senza costrutto. Le donne che seguono il blog mi chiedono consigli su abbigliamento,
abbinamenti, bellezza, fitness. Sono molto attente ai brand che rispettano l’ambiente e i lavoratori del settore.
Quali sono le “difficoltà” che oggi affronta una donna over 50 ´?
Da quando ho iniziato il mio blog le cose sono molto cambiate per noi donne over 50, soprattutto all’estero, dove fashion blogger mature sono diventate delle vere testimonial di brand del lusso con un numero di follower da fare invidia.
Noi vogliamo affermare la nostra bellezza e l’entusiasmo per la vita. Sembra finito il tempo in cui per le donne era vietato invecchiare. Quindi la rincorsa all’eterna giovinezza con diete massacranti, interventi estetici e tanta frustrazione.
Le donne over 50 ora vogliono essere la loro forma migliore, non sembrare una ventenne ( cosa impossibile e castrante), ma essere una bella cinquantenne, sessantenne e oltre. L’era delle eterne bamboline sembra aver ceduto il passo a donne più vere. Anche le attrici più famose non disdegnano di farsi un selfie senza trucco e parrucco, mostrandosi come sono nell’intimità della propria casa. Siamo finalmente arrivate ad accettare con gioia le nostre rughe. La trasformazione del nostro corpo, che diventa meno snello e meno tonico e apprezzare tutte le gioie che la vita può ancora regalarci.
Le donne da sempre devono essere belle e questo genera una grande competizione. Accettare la bellezza di ognuna con misure e forme diverse crea una solidarietà tra donne che, a mio avviso, è estremamente auspicabile.
Secondo il tuo parere oggi le donne over 50 sono rappresentate dal mondo della moda?
Devo dire che negli ultimi tempi le cose stanno andando un po’meglio. C’è più inclusività anche nelle sfilate dei brand di lusso, dove appare qualche modella curvy e qualche modella matura. Le donne hanno capito che la moda, deve farle sentire bene con se stesse, non importa se il vitino di vespa è sparito. La nostra bellezza non è solo l’aspetto esteriore, ma quello che mostriamo del nostro vissuto; delle risate a squarciagola, dei pianti di disperazione che hanno segnato la nostra vita.
Non siamo soltanto il contenente, ma anche il contenuto. Grazie alle fashion blogger over 50, le donne hanno capito che i limiti dati dall’età sono una fantasia del vecchio mondo del marketing. Non ci sono limiti nell’abbigliamento per le over 50 se non quelli del buongusto, ma questo riguarda anche i giovani, e quelli dati dal proprio gusto personale.
Negli ultimi anni il concetto di accettazione di sé, di inclusione , di diversità inteso come non omologarsi a canoni precostituiti sono argomenti molto sentiti . Eppure ancora oggi è difficile lavorare sulle proprie insicurezze, quali consigli puoi dare alle donne per accettarsi di più?
Innanzitutto dico alle donne di non giudicare le altre donne, ma di supportarle in ogni scelta. Poi di vedere la propria bellezza e amarci per quello che siamo, prima di tutto per la nostra unicità. Ho vissuto sulla mia pelle il periodo della menopausa come una cosa terribile. Avere messo su diversi chili, un pancino prominente e meno tonico e qualche ruga in più sul viso, è stato devastante: non mi riconoscevo e non mi accettavo. Ho vissuto il periodo della trasparenza agli occhi dell’altro sesso. Lavorando su me stessa ho capito che ero io che non volevo essere apprezzata dagli altri, proprio perché per prima non mi apprezzavo. Ho imparato ad amarmi, a capire il mio valore come persona, a guardare con benevolenza le “imperfezioni” e, cosa importantissima, ad apprezzare la vita con riconoscenza, questa è stata la mia rinascita. Credo di non avere mai avuto nella vita una serenità e una sicurezza di me, come in questo periodo. Vorrei, attraverso il mio blog, aiutare le donne ad amarsi, come io mi amo. L’autostima è fondamentale per amare le altre donne e non sentirsi in competizione con loro. Per arrivare a questo c’è una regola d’oro: allontanare le persone che non ti fanno sentire bene.
Rita grazie alla tua esperienza ormai di molti anni, puoi dare qualche consiglio alle donne over 50 per valorizzare al meglio le proprie fisicità?
Consiglio a tutte le donne di guardarsi con occhi critici, ma benevoli. Trovare i propri punti di forza ed esaltarli per far passare le “imperfezioni” in secondo piano. Se avete un bel décolleté mettete qualcosa di scollato che lo esalti e che
distolga lo sguardo dal pancino che non vi piace. Se non siete altissime e volete sembrare più slanciate usate pantaloni e
top dello stesso colore. Ma soprattutto guardate con occhio super critico il vostro armadio, togliete tutto quello che non indossate e che non “sentite” vostro (vi dirò poi che cosa fare di quei capi). Fate una lista di quello che vi piace molto
indossare e degli ipotetici abbinamenti. Quello è il vostro stile. Ricordate che potete giocare molto con gli accessori per creare outfit sempre diversi con i capi che avete nell’armadio, a volte basta un nuovo taglio di capelli per acquisire più stima di noi stesse. Ultima cosa, indossate sempre il vostro sorriso, la vita è bella e troppo breve per non essere apprezzata.