Un paese che non investe nei giovani è un paese senza futuro, perché sono le nuove generazioni con le loro scelte, i loro comportamenti e le loro conoscenze a poter intervenire concretamente sul mondo che verrà.
Comieco è partner di #NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale, giunto alla terza edizione, ideato da Luca Abete, l’inviato di Striscia la Notizia, che incontra gli studenti dell’Università Federico II di Napoli per poi toccare altre università italiane. Obiettivo del tour è spingere i giovani a credere nelle proprie forze e trasformare gli insuccessi in opportunità di miglioramento e crescita.
#NonCiFermaNessuno significa credere nelle proprie possibilità, andare oltre le difficoltà e superare gli ostacoli. Un messaggio chiaro che Comieco vuole rivolgere ai ragazzi che attraverso le loro scelte e azioni possono davvero essere motore di cambiamenti virtuosi. Il rispetto per l’ambiente, il senso civico, la consapevolezza dell’importanza dell’impegno del singolo per il bene della collettività riconducono tutti ad un cambio culturale e di stile di vita che solo credendoci, e perseverando nel tempo, è possibile.
Come conferma una ricerca Astra commissionata dal Consorzio, i giovani sono una generazione eco-friendly, preoccupata per l’ambiente (81%) e consapevole dell’importanza dell’impegno personale a favore della causa. Nelle loro mani il potere del cambiamento e la speranza di lasciare un mondo migliore a chi verrà: risultati ottenibili solo avendo cura del territorio in cui viviamo. Così, anche il semplice gesto del singolo come la raccolta differenziata può fare la differenza e produrre grandi risultati per la collettività; gli stessi ragazzi la eleggono al primo posto tra le attività svolte per uno stile di vita sostenibile (80,4%) e che, in particolare per la carta e il cartone, è entrata pienamente nella quotidianità degli italiani.
Nel 1985, anno di costituzione di Comieco, la raccolta differenziata di carta e cartone era quasi inesistente. Scommettendo sugli italiani si sono poste però le basi per una vera e propria “rivoluzione verde”. E i risultati hanno avvalorato la scelta: grazie all’impegno di tutti, infatti, la raccolta di carta e cartone, in 30 anni, è passata da trecentomila tonnellate a oltre tre milioni di tonnellate l’anno.
“Gli ultimi dati di Napoli registrano nel 2016 un valore pro capite di quasi 38 kg/ab di carta e cartone raccolti, un dato che risulta essere superiore sia alla media provinciale che si attesta sui 30 kg/ab, che alla media regionale di 27 kg/ab. – commenta Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Ci auguriamo che iniziative come quella di #NonCiFermaNessuno possano essere per i più giovani, veri ambasciatori del riciclo nelle famiglie, uno stimolo a continuare sulla positiva strada imboccata e adottare giorno dopo giorno comportamenti sostenibili.”
Ma quanto i ragazzi italiani sanno della raccolta differenziata e dei suoi benefici? Comieco vuole metterli alla prova con la nuova iniziativa #LESOTUTTE. Fino al 12 maggio 2017 i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al contest interagendo con un post, una foto o un video che mostri quanto sanno delle regole e dei vantaggi del ciclo del riciclo di carta e cartone. Ai 10 post migliori che avranno raggiunto il maggior numero di interazioni, Comieco regalerà altrettanti buoni acquisto Feltrinelli del valore di € 40,00. Un’ottima occasione per incoraggiare la diffusione di buone pratiche legate al rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata come strumento per evitare lo spreco di risorse preziose.