La nona giornata di Serie A 2022-2023 emette un verdetto: il Napoli, oggi, è meritatamente primo in classifica. Avevamo già detto la scorsa giornata che si stavano delineando le posizioni ed i risultato lo dicono: Napoli primo, Milan secondo e le altre ad inseguire.
Nona giornata di Serie A 2022-2023, primato del Napoli
Oggi su un campo difficile come quello di Cremona il Napoli vince la partita contro una squadra dura, al limite del fallo punibile e chiusa in difesa. Unica “arma offensiva” è il contropiede ed onestamente per salvarsi ha bisogno di ben altro quindi il suo allenatore deve inventarsi qualcosa ed dalla svelta.
Il Napoli oggi ha dimostrato che queste partite (che gli altri anni avrebbe perso, vedi Spezia ed Empoli) invece oggi le porta a casa. Dopo l’impresa di Amsterdam, il Napoli gioca alla grande e con molta attenzione soprattutto con le doppie palle dove arrivavano sempre primi. Non si sono fatti intimorire dai calci cremonesi ed hanno raccolto una vittoria molto importante paragonabile a quella di Amsterdam.
Inoltre, dopo il pareggio sono entrati Simeone, Zielinski, Lozano ed Oliveira che assieme al Kvara oggi è stato incontenibile. Unico neo Ndombele non ancora a livello come gli altri e lontano dall’essere determinante. Un plauso ad Ostigard: non era facile entrare e sostituire un monumentale Rahmani.
Pagelle azzurre
Bene tutta la squadra con un bel 7. Un mezzo voto in più a chi ha segnato: Politano, Lozano, Simeone e Oliveira. Un bell’8 a Kvara: determinate in entrambi i tempi. Spalletti si prende un bel 9 . Gli altri risultati ci dicono che il Milan sta tenendo il passo, la Juventus in crisi nera mentre la Salernitana in ripresa. Il dato importante è che dopo 30 anni dall’era Maradona si torna ad essere primi in classifica con l’era Spallettone. Adesso testa all’Ajax ed alla possibilità di qualificarsi agli ottavi di Champions.
Ad Maiora