Nella giornata di lunedì abbiamo scoperto quali sono film che hanno ricevuto la nomination ai premi Oscar 2021. Non mancano le sorprese e soprattutto non manca l’Italia in alcune categorie.
Nomination ai premi oscar 2021, come il cinema vuole ripartire
Il 2020 è stato letteralmente l’anno nero del cinema mondiale. Con le sale cinematografiche chiuse e le produzioni di molti film messe in pausa (in alcuni casi addirittura annullate), il mondo di Hollywood e non solo ha vissuto il periodo peggiore della sua gloriosa vita ma ora è tempo di ripartire. Se già i Golden Globe hanno dato un assaggio, tocca adesso ai premi cinematografici più ambiti del mondo: i premi Oscar.
Nella giornata di lunedì abbiamo scoperto le nomination, le categorie e come si svolgerà la serata degli Oscar. La cerimonia di premiazione andrà in scena da svariate location, compreso il tradizionale Dolby Theatre di Los Angeles nella serata del 25 Aprile ovvero con un due mesi di ritardo rispetto ai canoni ai quali eravamo abituati con la ceremonia fissata sempre intorno alla fine di febbraio. Anche il regolamento ha subito delle modifiche per andare incontro a tutte quelle produzioni che come abbiamo detto prima hanno subito dei ritardi a causa della pandemia da Covid-19
I film in nomination, sulla scia dei Golden Globe
Come da previsioni, e continuando il trend già iniziato con i Golden Globes, fra i titoli con il maggior numero di candidature ci sono Nomadland, Una donna promettente, Il processo ai Chicago 7, The Father, Mank e Minari. Due le registe in corsa per la statuetta: Chloé Zhao ed Emerald Fennell.
Le due registe, rispettivamente di Nomadland e Una donna promettente, segnano un record veramente importante per i Premi Oscar. Mai era successo che più di una regista era stata nominata nello stesso anno nella categoria di miglior regia. Prima di loro solo 7 erano le donne nominate in tutto in quasi cent’anni di premio.
L’Italia c’è
Nonostante nessun film italiano sia stato nominato come miglior film in lingua straniera, la novantatreisma edizione dei Premi Oscar non vedrà la completa assenza dell’Italia ma anzi sono due le nomination collegate a film del nostro Bel Paese. La prima e la seconda nomination arrivano per lo stesso film nella sezione trucco e costumi, parliamo di Pinocchio, film di Matteo Garrone. La terza nomination era forse quella più “pronosticabile” ovvero quella nella sezione miglior canzone originale con il brano Io Sì (Seen) cantanto da Laura Pausini per il film “La vita davanti a sè” che già aveva conquistato il Golden Globe e quindi si afferma come favorita per la vittoria finale.