A distanza di oltre un anno dall’ultima edizione, torna “Nomicosecittà. Passeggiare, guardare, raccontare”, ciclo di passeggiate guidate da artisti organizzato dall’Agenzia Informale di Sviluppo Locale Aste e Nodi con la direzione artistica di Mary Cinque.
Giunta alla quarta edizione, la rassegna di incursioni urbane curata da Aste e Nodi ha visto oltre 800 persone partecipare al viaggio tra le diverse geografie umane, storiche, fisiche che compongono la città di Napoli guidato da artisti, fotografi, scrittori e musicisti che della bella Partenope hanno cantato e/o rappresentato le bellezze e che, in un modo o nell’altro, sono indissolubilmente legati al capoluogo campano.
Invitate a raccontare e a mostrare i propri luoghi di elezione, le guide di eccezione di Nomicosecittà hanno così, di volta in volta, dato vita – insieme ai partecipanti alle passeggiate – a un racconto collettivo inedito e imprevedibile.
Un po’ pratica estetica, un po’ rito collettivo, Nomicosecittà nasce dalla volontà di riscoprire la città attraverso sguardi molteplici, di provare a vivere luoghi e spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata.
Flanêur o aspiranti tali, catturati dalla possibilità di guardare con occhi inediti la propria città, a ciascuno dei partecipanti sarà regalato un taccuino – realizzato da Officina d’arti grafiche di Carmine Cervone – su cui tracciare le proprie sensazioni o segnare appunti e partecipare così, attivamente, con la modalità ritenuta più affine (la fotografia, la scrittura, il disegno o il collage), al racconto collettivo realizzato da Nomicosecittà.
Alcuni dei taccuini più interessanti faranno parte della mostra che chiuderà l’evento, curata da Chiara Reale.
Ogni incontro sarà immortalato dagli obiettivi di Marco Ghidelli e Laura Micciarelli e dagli schizzi dell’artista Mary Cinque.
L’edizione 2015 della rassegna – che sarà aperta sabato 11 aprile, alle ore 10.00, con la passeggiata condotta dalla scrittrice Valeria Parrella – è realizzata in collaborazione con l’ Assessorato ai giovani, creatività e innovazione e la Rete Informagiovani.
Le prime uscite:
11 aprile Valeria Parrella, scrittrice
18 aprile Vincenzo Rusciano, artista
3 Maggio Giovanni Truppi, musicista
9 Maggio Arno Boueilh, artista
16 Maggio Foja, gruppo musicale
La partecipazione alle passeggiate è gratuita. Per aderire all’iniziativa è necessario compilare – ciascuna volta – il form disponibile sul sito www.nomicosecittà.org
Contributo Video: http://vimeo.com/39855898