Qual è il nome napoletano per eccellenza? Napoli è una città vibrante e incantevole che si erge come un caleidoscopio di tradizioni, riti e particolarità uniche nel loro genere. Camminare per le strade strette e animate di questa metropoli significa immergersi in un mondo di colori, odori e suoni che difficilmente si riscontrano altrove. C’è un aspetto della cultura napoletana che spicca in modo particolare e che è, appunto, il nome.
Cos’è il nome per un napoletano
Imporre un nome a un neonato a Napoli non è sempre un atto di scelta personale, ma anche un’importante decisione che porta avanti una tradizione di famiglia. Spesso, il nome scelto si ripete ogni due generazioni, creando un legame che va al di là del singolo individuo e radicandosi profondamente nella storia familiare. Questo tipo di scelta è ancora presente in molte famiglie più tradizionaliste. Le nuove generazioni, però, cercano di svincolarsene riservandosi di scegliere per il proprio figlio o figlia un nome che abbia un significato per loro o che più semplicemente piaccia di più.
I nomi napoletani più diffusi
Se siete alla ricerca del nome napoletano perfetto, potete raccogliere il suggerimento dell’amatissimo e compianto attore Massimo Troisi. Nel finale del film “Ricomincio da tre” fa una sorta di disquisizione su quale possa essere il nome perfetto per un bambino. La scelta cade su Ciro e spiega anche perché: il nome ha la lunghezza giusta per far crescere il bambino educato ma non represso. Il nome Ciro, soprattutto nella sua versione vezzeggiativa Ciruzzo, ispira nel napoletano un senso di tenerezza e vicinanza. Il giocatore del Napoli Dries Mertens, che più volte ha dimostrato di amare la città partenopea con i suoi modi da scugnizzo, era stato ribattezzato Ciro, nome che ha poi imposto al suo primo figlio nato durante i suoi anni nella città.
Altro nome che porta con sé l’essenza del mondo partenopeo è Gennaro. Primo santo protettore della città, san Gennaro è un santo al quale la popolazione è molto devota, autore di un prodigio, la liquefazione del sangue, che si ripete ogni anno. Sono tanti i napoletani che si rivolgono al santo per ricevere una grazia e che portano questo nome per devozione dei loro genitori per lui.
Nomi napoletani femminili: quali sono i più gettonati
Quali sono i nomi femminili più gettonati? Anche in questo caso la scelta è ispirata alla devozione alle sante protettrici della città. La santa protettrice napoletana per eccellenza è santa Patrizia. Pochi sanno che anche il sangue della vergine di Costantinopoli si liquefa come quello di san Gennaro.
Lucia è un altro nome molto diffuso a Napoli. Un intero borgo è dedicato alla santa protettrice della vista e i suoi abitanti sono detti luciani.
A Napoli è molto viva la devozione alla Madonna. Nel cuore di Napoli, si erge un santuario in onore della Madonna del Carmine e non sono pochi i napoletani e le napoletane che portano il nome di Carmelo, Carmine, Carmela e Carmen.
A pochi chilometri dalla città, si ergono altri due santuari in onore di Maria. Il santuario della Madonna del Rosario, a Pompei, e della Madonna dell’Arco, a Sant’Anastasia. I due culti di Maria ispirano al popolo dei devoti altri nomi: Rosaria e Maria Rosaria, Rosario, Mariarca.
A Napoli, ogni nome ha una storia da raccontare, un legame con le radici culturali e una tradizione da preservare.
In copertina foto di fabio Carbone da Pixabay